FUORI ORARIO: si pranza, si studia, si gioca! Per i ragazzi delle scuole medie

LUNEDI’, MARTEDI’, GIOVEDI’ e VENERDI’ ore 13:30 – 16:30
Riparte il FUORIORARIO

 

 

FUORI ORARIO / SPAZIO RAGAZZI della Casa del Quartiere di San Salvario: pranzo e dopopranzo per i ragazzi della scuola media. In via Morgari 14 a Torino si mangia, si gioca, si studia insieme. Ogni lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 13:30 alle ore 16:30.

FUORI ORARIO è un servizio innovativo, avviato presso la Casa del Quartiere di San Salvario nel 2013, rivolto ai ragazzi che frequentano le scuole medie del quartiere, aperto a partire dall’ora di uscita da scuola.Fuori Orario risponde all’esigenza delle famiglie che richiedono un servizio pomeridiano dedicato a riempire i tempi del pranzo e del post-pranzo dei ragazzi delle medie, è noto infatti che in molti casi i ragazzi che frequentano le scuole medie passano il pomeriggio da soli, poiché i genitori sono occupati al lavoro.

FUORI ORARIO è un luogo dove si può pranzare e poi trascorrere qualche ora – a seconda del bisogno – con i propri coetanei e con animatori che accompagnano le attività. Le famiglie possono scegliere se dare ai ragazzi il pranzo al sacco oppure acquistare un pasto a prezzo convenzionato (3€ primo, frutta e acqua).

 


 

PROGRAMMA:

  • ore 13.30 ritrovo fuori dall’IC Manzoni con l’educatore
  • ore 13.45 pranzo e gioco libero
  • dalle ore 14.45 compiti

 


 

I ragazzi possono frequentare uno o più giorni.

Alle famiglie viene richiesto un contributo in base al numero di giorni di frequenza e all’ISEE.

 


 

ISTRUZIONI PER L’USO:

  • Il pranzo si può portare al sacco o prendere alla caffetteria della Casa del Quartiere al costo di 3 euro (primo, frutta e acqua).
  • I ragazzi devono portare il materiale per svolgere i compiti: chi non avesse compiti da svolgere durante l’orario dedicato può leggere o svolgere attività che non disturbino gli altri.
  • Durante tutte le attività non si possono usare cellulari o altri giochi elettronici
  • Alle 16.30 i ragazzi che si fermano alla Casa del Quartiere non sono più sotto la responsabilità degli educatori.

 

Riparte il fuori orario

 

Attualmente il progetto si autosostiene, oltre che con le quote di partecipazione (le famiglie versano un contributo annuale, che varia a seconda del reddito famigliare ISEE), grazie alle campagne di raccolta fondi per borse di studio organizzate dall’Agenzia per lo Sviluppoi Locale di San Salvario Onlus.

 

Il servizio FUORI ORARIO della Casa del Quartiereè un servizio gestito dagli operatori di Nadi asd/aps. Nadi è un’associazione sportiva e di promozionesociale fondata da istruttori, educatori ed animatori nata dall’esperienza di Multiversi Associazione Culturale Torino, che ha operato per molti anni nel quartiere San Salvario della Città di TorinoIn particolare, Nadi si occupa del benessere psico-fisico delle persone e degli animali attraverso progetti sul territorio e la gestione di attività sportive dilettantistiche, motorie e bio-naturali.

– – – – –

Per info e icrizioni, contattare lo sportello informativo Casa del Quartiere San Salvario:

lunedì 15-17, mercoledì 10-12.30, giovedì 17-19

Via Morgari 14, Torino

+390116686772

info@casadelquartiere.it

– – – – –