Su appuntamento in via San Pio V – 17 bis, l’associazione Mosaico Azione per i Rifugiati propone un punto informativo per richiedenti asilo e rifugiati. Uno sportello gratuito rivolto a titolari di protezione internazionale con servizio di sostegno e accompagnamento per donne ricongiunte. L’associazione Mosaico Azione per i Rifugiati, inoltre, svolge a livello cittadino un importante ruolo di centro di documentazione e ricerca sul diritto d’asilo.
Il punto informativo per richiedenti asilo e rifugiati viene tenuto in lingua inglese, francese e araba.
Da punto informativo per richiedenti asilo e rifugiati a spazio di confronto sul diritto d’asilo
Mosaico Azione per i Rifugiati un’Associazione di Promozione Sociale apolitica e apartitica nata nel 2007 a Torino per iniziativa di un gruppo di rifugiati originari di diversi Paesi. Ad oggi è composta da un gruppo misto di titolari di protezione internazionale, italiani e stranieri, che sono interessati o operano nell’ambito del diritto d’asilo. Mosaico Azione per i Rifugiati, in collaborazione con organizzazioni no profit e istituzioni competenti in materia, si occupa di:
- dare sostegno ai rifugiati e alle loro famiglie nel percorso di inserimento e integrazione nella società locale;
- promuovere i diritti dei rifugiati attraverso uno spazio informativo che coadiuva le azioni già intraprese dalle istituzioni e che rappresenta un punto di riferimento sul territorio;
- diffondere conoscenza e informazioni puntuali sul tema delle migrazioni forzate, attraverso momenti di incontro, sensibilizzazione e approfondimento;
- promuovere ed organizzare ogni anno, il 20 giugno, la Giornata Mondiale del Rifugiato: un punto focale di confronto e approfondimento sul tema del diritto d’asilo a Torino.
Per maggiori informazioni puoi contattare l’associazione Mosaico Azione per i Rifugiati al 3203895841 / 3497227055 oppure a mosaico@mosaicorefugees.org. Se vuoi saperne di più sulle attività che propongono visita il sito internet www.mosaicorefugees.org e segui la paginaMosaico Azioni Rifugiati.