Sportello informativo di attività per pensionati – SERVI SPI

Tutti i giovedì pomeriggio, dalle ore 14:30 alle ore 17:30, alla Casa del Quartiere di San Salvario a Torino lo Spi-Cgil Lega 8 propone uno sportello informativo di attività per pensionati torinesi. Si tratta di uno sportello informativo gratuito aperto a tutti che si occupa di informare i cittadini sulle attività dello SPI CGIL, quali: servizi previdenziali, servizi fiscali, socio-assistenziali e sanità, per gli immigrati, per badanti e colf, per i problemi relativi alla casa e per turismo sociale. Per qualsiasi servizio, le pratiche vengono poi effettuate presso la sede Spi-Cgil Lega 8 in via Campana 1 bis a Torino. Questo servizio è completamente gratuito per i tesserati allo SPI CGIL.

Questo sportello dà informazioni in lingua italiana, francese e spagnola!

 

Molto più di uno sportello informativo di attività per pensionati

 

Oltre all’attività di sportello, lo Spi-Cgil Lega 8 organizza presso la Casa del Quartiere una serie di iniziative, tra cui corsi, gruppi e attività di aggregazione rivolte agli anziani e mirate a combattere la solitudine. Tutte le attività sono ad ingresso libero (previo tesseramento allo SPI CGIL) e aperte a tutti.

Tra queste:

 

  • il gruppo di ballo liscio libero SI BALLA CON LO SPI CGIL, che si tiene il giovedì, ogni due settimane, dalle 15 alle 18;
  • il gruppo del SALOTTO LETTERARIO, dove si fanno letture di testi antichi e moderni, in poesia e prosa; i testi vengono commentati e discussi insieme. Gran parte delle letture vengono liberamente proposte dai partecipanti per stimolare la scrittura creativa e la capacità di esprimere aspirazioni ed emozioni. Le letture vengono guidate dalla Prof.ssa Maria Luisa Capella Cassone, tutti i giovedì dalle ore 15 alle 17;
  • YOGA FACILE un corso gratuito che si svolge tutti i venerdì dalle ore 9:15 alle 10:15;
  • LABORATORIO di INFORMATICA di base, per muovere i primi passi nel mondo digitale e imparare ad usare internet, rivolto a pensionati e anziani. Ogni ciclo di laboratorio dura 2 ore settimanali, per un totale di 24 ore.
  • Infine, una volta al mese viene organizzato un INCONTRO sulla “cultura del cibo”; l’incontro è condotto da esponenti di SLOW FOOD, è aperto a tutti e gratuito.

 

Per maggiori informazioni potete contattare lo Spi-Cgil Lega 8 allo 0116508584 oppure mandando una mail a spito08@cgiltorino.it. Per restare aggiornato su tutte le loro proposte  segui la pagina Spi-Cgil Torino Lega 8 Pensionati San Salvario.