DanzaMovimentoTerapia Integrata® per la terza età

LUNEDI’ ore 10:30 – 12:30

 

DanzaMovimentoTerapia Integrata per la terza età

 

Dal 1° Ottobre 2018 a Giugno 2019 ogni Lunedì dalle 10:30 alle 12:30 presso la Casa del Quartiere di San Salvario in via Morgari 14 si terrà un laboratorio di DanzaMovimentoTerapia Integrata® per over 55/60 enni anche con accompagnatori.

 

La completezza di questa disciplina, supportata da evidenze scientifiche, permette di promuovere uno stile di vita salutare, la cura del corpo e il ben-essere della persona presa in carico nella sua globalità. Il Movimento che si fa Danza diventa una forma piacevole di prevenzione dalle forme di depressione e di decadimento cognitivo che possono presentarsi nell’età senile. In modo giocoso e gradevole si ‘lavora’ con il movimento in modo specifico per migliorare la percezione dello schema-corpo, della postura, dell’equilibrio e le connessioni neuronali a livello cerebrale con un impatto positivo sulle funzioni cognitive quali l’attenzione, la memoria, la percezione, la propriocezione, l’orientamento visuo-spaziale e le percezioni sensoriali. Le musiche e i vari materiali usati negli incontri renderanno ancora più piacevole questo ‘tempo danzato’ che è anche di incontro per sperimentare lo stare bene con se stessi e con gli altri, al di fuori del giudizio e/o di limitazioni fisiche portate dagli anni.

 

Tecniche di Meditazione, di Rilassamento corporeo e di Respirazione integrate alla metodologia saranno utili per riconoscere, contenere e gestire emozioni, stress, stati d’ansia e/o fragilità emozionale tipici della terza età . L’esperienza e l’esplorazione guidata al movimento dolce sarà un modo creativo e piacevole di trascorrere del tempo insieme in uno spazio protetto imparando a conoscere il linguaggio e le potenzialità del proprio corpo e delle proprie emozioni. Ogni gesto o movimento del corpo è già una danza dove il Corpo ‘dipinge’ nello Spazio e nel Tempo del ‘Qui e Ora’, secondo le possibilità di ognuno, la sua storia.

 


 

Conduce: M. Patrizia Matrella (Psicopedagoga, Psicologa, Danzamovimentoterapeuta e Counselor Esistenziale), socia APID, sez.Piemonte

 

Ingresso con prenotazione obbligatoria.

PRIMA LEZIONE: LUNEDì 1 OTTOBRE 2018

 

– – – – –

Per info:

Patrizia Matrella

3356114880

pmatrellatrasmuda@live.it

info@relazioniinaiuto.org

– – – – –