Percorso Coding e Videogiochi / Percorso Robotica e Stampa 3D

VENERDI’ dalle ore 17:30 alle ore 19

 

Percorso Coding e Videogiochi San Salvario - Torino

 

 

50 Anni di Allunaggio – Corso di introduzione al Coding (per bimbe e bimbi dai 9 agli 11 anni)

 

A 50 anni dal primo passo dell’uomo sulla Luna, impareremo a usare il codice per scrivere storie e avventure spaziali! In questo percorso progetteremo e realizzeremo il nostro primo videogioco. Non solo: una volta ultimato, lo rilasceremo online! Innanzitutto studieremo un’ambientazione spaziale e ne disegneremo i personaggi, li animeremo e li faremo interagire. Aiuteremo le ragazze e i ragazzi ad entrare in questo mondo, apparentemente di difficile approccio, attraverso software totalmente alla loro portata come Scratch. Un concreto approccio al PC che porterà i ragazzi a migliorare la gestione dei file, la ricerca online e anche l’utilizzo di tastiera e mouse.

 


 

Obiettivi del percorso:

  • Allenare il pensiero computazionale e creativo
  • Trasformare problemi concreti in concetti astratti (matematici, logici o informatici)
  • Imparare l’uso corretto di tastiera e mouse
  • Affrontare vari argomenti: operatori logici – piano cartesiano – variabili e costanti
  • Avvicinarsi alle basi del codice
  • Imparare le basi della logica
  • Pubblicare un videogioco online

 


 

Temi delle Lezioni:

  • Lezione 1: Ecco Scratch! Interfaccia e comandi, libere immagini e suoni, come salvare i file e non perdere il proprio lavoro. Creazione degli sprite e degli sfondi. Costumi e disegno al computer. Muovere un personaggio, associare un tasto a un comando.
  • Lezione 2: Sistema cartesiano con coodinate X e Y. Risoluzione e pixel dell’area di lavoro. Variabili e costanti. Secondi e millisecondi. Le condizioni: se fai questo succede quello.
  • Lezione 3: Personaggi e oggetti: la gravità, interazioni tra sprite e cloni. Punteggi e più storie. Strategie, livelli, vite, power up.
  • Lezione 4: Messaggi broadcast e numeri random, imitiamo la natura e l’Universo
  • Lezione 5: Realizza il tuo primo Videogioco
  • Lezione 6: Finalizzazione e posting online!

 


 

Formato della lezione:

Proprio come in un’attività sportiva, il primo quarto d’ora sarà dedicato agli esercizi di riscaldamento: un modo per concentrarsi e per acquisire famigliarità con i due dispositivi di interazione con il PC – tastiera e mouse – in modo coerente e produttivo. Useremo diversi strumenti semplici e interattivi, come gli esercizi di Mouse Accuracy e Typing Club, per aiutare i ragazzi a migliorare ogni volta. Dopo il riscaldamento, il tutor introduce il tema della giornata e si entra nel vivo delle attività. L’informazione non viene data in toto: è premura del docente costellare il percorso con tante piccole domande per saggiare la comprensione di quanto è stato spiegato. Nella parte finale dell’incontro viene dato di nuovo ampio spazio alla creatività individuale dei ragazzi, magari per proseguire il progetto finale, un videogioco o anche una storia.

 


 

Fascia d’età: 9 – 11 anni

 


 

Orari e Sede:

Il percorso dura due ore, per sei incontri. Le località in cui sarà possibile organizzare gli incontri sono San Salvario, Torino Centro, Barriera di Milano, Collegno, Rivoli, Moncalieri, Nichelino. I percorsi partiranno solo al raggiungimento del numero minimo di sei iscritti. La giornata di percorso sarà una alla settimana, e verrà annunciata dopo la fine della prima fase di vendita (15/6), tra le giornate di lunedì, mercoledì e venerdì.

 


 

Materiali:

È consigliato l’utilizzo di un PC personale in modo da permettere la prosecuzione degli esperimenti a casa. In caso di necessità il PC potrà essere fornito da Fablab For Kids. Per qualsiasi informazione inerente al percorso contattaci scrivendo a info@fablabforkids.it, chiariremo tutti i tuoi dubbi!

La vendita del percorso è suddivisa in due periodi di vendita:

  • fino al 15/6 al costo di 100 euro
  • fino al 17/8 al costo di 140 euro
  • dopodiché il percorso sarà venduto al prezzo di mercato di 160 €

 

Riconosciamo a tutte le ragazze uno sconto del 15%, per dire forte e chiaro NO al gender gap tecnologico!

 

 


 

fablab-for-kids-logo

 

Per informazioni:

Fablab for Kids

info@fablabforkids.it!

3407818370 (Davide) / 3450713060 (Pier)

www.fablabforkids.it

 

 


 

 

Coding e Videogiochi

 

Fablab for Kids​ è una piattaforma educativa attiva sul territorio torinese dal 2012 che avvicina ragazzi e ragazze dai 5 ai 14 anni alle nuove tecnologie, con un approccio pratico e divertente all’apprendimento. Fablab for Kids è un progetto di Fablab Torino (via Egeo, 16). Le attività di Fablab for Kids permettono di muovere i primi passi nel mondo delle competenze del futuro: coding, robotica, elettronica, modellazione e stampa 3D, informatica e tanto altro.

 

I nostri metodi di insegnamento si basano sulla stimolazione della creatività, sulla sperimentazione e soprattutto sulla pratica. Crediamo in un approccio hands on e nel principio del learning by doing: nelle attività di Fablab for Kids l’apprendimento non è mai passivo, perché vogliamo garantire ai ragazzi la libertà di fare, sbagliare e rifare. Grazie alla collaborazione con le comunità Fablab Torino e Techlab (Chieri), di cui fanno parte maker, designer, professionisti e appassionati di tecnologia, Fablab for Kids riesce a fornire competenze ed esperienze didattiche in continuo aggiornamento.

 

Coding e Videogiochi