fa bene arriva a San Salvario: la Casa del Quartiere cerca volontari!

Il progetto fa bene arriva a San Salvario e cerca volontari: con la Casa del Quartiere, recupereremo le eccedenze alimentari invendute e le donazioni spontanee degli acquirenti all’interno dei MERCATI RIONALI per poi gestire la redistribuzione a famiglie del quartiere che attraversano un momento di difficoltà economica e che a loro volta offrono il loro tempo e le loro capacità in azioni di reciprocità nel quartiere a favore della comunità.

fabene arriva a sansalvario

fa bene verrà declinato sul territorio cittadino attraverso la collaborazione delle Case del Quartiere, con l’idea di creare le condizioni perché, in futuro, diventi  un servizio autosostenibile grazie all’attivazione della comunità locale. 

Nel nostro quartiere il progetto prenderà forma nel Mercato di Piazza Madama Cristina e si svilupperà secondo due filoni:

  • pacchi alimentari:  la distribuzione, alle famiglie in difficoltà economica, di pacchi di cibo fresco, basato sulla raccolta delle donazioni effettuate nel mercato, un giorno alla settimana;
  • pasto sospeso: sulla base delle donazioni e della raccolta dell’invenduto la caffetteria della Casa del Quartiere, metterà a disposizione un certo numero di buoni pranzo destinati alle famiglie in difficoltà.

L’idea che sta alla base di fa bene è quella di garantire l’accesso al cibo fresco e di qualità a famiglie in stato di impoverimento, ma attivando, contemporaneamente, processi di reciprocità che consentano di superare la logica di assistenzialismo.

Abbiamo dunque bisogno di individuare un buon numero di volontari motivati e disponibili a dedicare del tempo per promuovere il progetto ed essere presenti sul mercato nel giorno stabilito per la raccolta. Cerchiamo: 

  • volontari per animare il mercato, occuparsi della raccolta delle donazioni e gestirne la redistribuzione;
  • volontari disponibili a diffondere e promuovere il progetto sul territorio.

Vi preghiamo di aiutarci a diffondere al massimo la nostra richiesta di volontari e anche di affiancarci nell’attivare la rete di quartiere per immaginare le azioni di restituzione richieste alle famiglie beneficiarie.

Per informazioni o per comunicare la propria disponibilità: 0116686772 – info@agenzia.sansalvario.org oppure Casa del Quartiere di San Salvario in via Morgari 14, Torino – Ufficio dell’Agenzia al 1° piano.

fa bene è un progetto di SNODI, in collaborazione con Rete delle Case del Quartiere APS e Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario Onlus – Casa del Quartiere di San Salvario, finanziato da AxTO – Azioni per le periferie torinesi.