Ballo Blues

LUNEDI’ ore 19 – 20 (Principianti – Livello base) e ore 20-21 (Secondo Livello)

 

Ballo Blues a San Salvario - Torino

 

Hai mai sentito parlare di ballo blues? Sapevi che oltre ad ascoltare la musica Blues, la si può anche ballare?

Il Blues è l’espressione musicale più varia e ricca, sta all’origine delle musiche popolari occidentali e ha dato nascita al Rock n’roll, Funk e R&B e continua a influenzare vari altri generi! E’ essenziale e comunicativa come il suo ballo, nato di pari passo nella prima metà del ‘900 nelle comunità afro-americane a sud degli Stati Uniti.

 

Rivalutatasi e diffusasi maggiormente negli ultimi decenni, la Blues Dance è una danza sociale che ingloba alcune caratteristiche proprie della sua musica: la dinamicità e i ritmi, molto differenti tra loro, ballati con tutto il corpo e non soltanto dai piedi; la varietà stilistica, tanti stili ballati in modo diverso come nella musica; la carica emotiva, comunicativa e il senso d’introspezione, di vissuto che sta alla base di un’espressione corporea legata alla sua singolare storia socio-culturale; la spontaneità e la libertà di movimento, inserito all’interno di una struttura essenziale, ma ricca e intensa, impregnata di musicalità e di sapori, colori ed emozioni.

E’ il ballo che permette di esprimere in modo dinamico, allegro, riflessivo, leggero e ironico il proprio percepire la musica, attraverso movimenti fluidi e morbidi annessi al ballo.

 


 

GLI INSEGNANTI:

Manuela Bracco e Dmitriy Ofman, sono ballerini di Blues Dance a Torino e insegnanti di Slow Town Blues. Vincitori di alcune competizioni internazionali anche in America, la loro formazione è avvenuta tra gli USA e l’Europa, consolidatasi nel tempo, oggi li vede coinvolti con passione e impegno a insegnare nei corsi trimestrali nelle classi principianti e ad altri livelli, con e senza musicisti a lezione.

 


 

SLOW TOWN BLUES:

Slow Town Blues è una realtà cittadina che ogni anno, da diverso tempo, promuove e crea Eventi di Blues Dance in città e all’estero:

  • Corsi trimestrali di Ballo Blues
  • Free Dance e Social Dance,
  • Lezioni tematiche e di approfondimento,
  • Seminari sulla storia e le origini,
  • Taster di ballo con Musica dal vivo in lezione,
  • Serate esclusivamente dedicate al Blues in Live Music, con musicisti italiani e stranieri,
  • Workshop con artisti esteri,
  • Festival internazionali,
  • Excange con approfondimenti e Side events

 


 

CORSI TRIMESTRALI:

 

Il Corso Principianti – Livello base si svolge OGNI LUNEDì alle ore 19.

E’ aperto a tutti, a chi non ha mai ballato in vita sua e a chi è esperto ballerino di altre danze e si avvicina al blues per la prima volta. Si apprenderanno le basi per poter ballare in solo o in coppia su qualsiasi musica blues seguendo i vari stili.

 

Il Corso di Secondo Livello si svolge OGNI LUNEDì alle ore 20.

E’ rivolto a coloro che conoscono i fondamentali di questo ballo, hanno familiarità con gli elementi dell’estetica del blues (come il policentrismo, il pulse, il lag…) e si sentono al proprio agio a ballare in coppia e in solo su diversi stili di musica blues: dal funky, al jazzy e pezzi anche più movimentati… Si approfondirà la tecnica per andare più a fondo e velocemente nella connessione con la musica in tutte le sue dimensioni e nella connessione col partner in coppia, mentre in solo si arriverà ad ottenere una maggiore consapevolezza corporea individuale tale da padroneggiare tutti gli stili di ballo blues con facilità.

 


 

Prima lezione prova: lunedì 23 Settembre 2019. Inizio corso: lunedì 30 settembre 2019.

 


 

Per info:

Slow Town Blues

Carlo e Dima

34704397723349573990

slowtownblues@gmail.com