Filosofia Attiva per Migliorare se stessi e il nostro Mondo

GIOVEDI’ ore 19 – 21

 

 

Filosofia Attiva per Migliorare se stessi e il nostro Mondo è il Corso gratuito di Filosofia Attiva con lezioni e laboratori a cura dell’Associazione Nuova Acropoli Torino, attraverso cui conoscere e sperimentare il pensiero dei filosofi di Oriente ed Occidente, per sviluppare idee pratiche per la vita di tutti i giorni.

 

Il corso prevede 12 incontri settimanali, della durata di due ore, ed il linguaggio utilizzato è semplice e diretto, adatto a chiunque voglia avvicinarsi anche per la prima volta all’antica e sempre giovane scienza delle scienze.

L’approccio differente da quello scolastico va all’essenza del pensiero dei filosofi e ne ricerca la sperimentazione pratica.

 


 

Che cos’è la Filosofia Attiva?

 

Ogni uomo nasce naturalmente filosofo dal momento che sin da bambino si chiede il perché su tanti misteri del mondo che lo circonda, dall’azzurro del cielo alla luce del sole, dal freddo del ghiaccio al caldo del fuoco. Crescendo, i suoi interrogativi si fanno più grandi e sempre più intimi: da dove viene il mondo? Esiste il destino? che senso ha la vita? questa vita. Ne esiste un’altra? e così via. E’ questa spinta, questa ricerca naturale che chiamiamo Filosofia Attiva, che non è studiare filosofia, ma vivere da filosofo, da amico della conoscenza. Possiamo farlo riscoprendo il pensiero e soprattutto l’esempio di grandi uomini dell’Oriente e dell’Occidente che nella vita di tutti i giorni possono costituire un valido punto di riferimento.

 

Allora lasciamoci ispirare da Platone o da Confucio, da Aristotele o da Arjuna, da Seneca o da Buddha e da tanti altri, affinché la quotidianità sia l’opportunità, il momento giusto per conoscere noi stessi e migliorarci per poter migliorare la società in cui viviamo. 

 


 

Non resta che provare! Incontro di presentazione giovedì 26 Settembre 2019 ore 19.

 


 

Per informazioni:

3515510803

torino@nuovaacropoli.it

www.nuovaacropoli.it