Servizio Civile Digitale 2023 alla Casa del Quartiere: scegli il progetto Con-Tap

Vieni a fare il Servizio Civile Digitale alla Casa del Quartiere di San Salvario!

 

È uscito il Bando del Servizio Civile Digitale. Sei un giovane tra i 18 e i 28 anni, vuoi metterti in gioco e fare un’esperienza di cittadinanza attiva all’interno della Casa del Quartiere di San Salvario? Vieni a fare il Servizio Civile Digitale: avrai l’opportunità di favorire azioni di prossimità digitale sul territorio in cinque Case del Quartiere e presso il Comune di Torino.

Candidature aperte fino alle ore 14 di giovedì 28 Settembre 2023.

 

Puoi candidarti al Servizio Civile Digitale alla Casa del Quartiere di San Salvario attraverso il progetto Con-Tap: azioni di prossimità digitale sul territorio delle Case del quartiere di Torino.

 

CODICE PROGETTO: PTCSU0005223020092NXTX
DENOMINAZIONE CODICE ENTE: Associazione Agenzia per lo Sviluppo Locale San Salvario Onlus Casa del Quartiere di San Salvario
CODICE SEDE: 145475

 

Un progetto che intende, da un lato ridurre il più possibile le disuguaglianze digitali guidando, in particolar modo le fasce di popolazione più fragili – tra cui anziani e migranti – ad un accesso consapevole e competente alla rete, dall’altro ampliare la conoscenza e l’utilizzo dei servizi online alla persona, siano essi di rilevanza nazionale o locale. L’accesso alla rete internet in modo consapevole ed equo è diritto fondamentale di ogni persona e il superamento del gap digitale favorisce la crescita individuale e collettiva di cittadini e cittadine. Il progetto non intende solo ridurre il divario digitale delle persone in particolari condizioni economiche, culturali o in situazioni di vulnerabilità personale, ma anche correggere quei comportamenti di accesso alle applicazioni talvolta oggetto di rischi connessi alla propria identità digitale, alla protezione dei dati e alla frode di informazioni personali. Le grandi dimensioni del territorio d’incidenza del progetto su cui intervengono i diversi Enti garantisce, attraverso percorsi comuni di condivisione delle competenze e delle esperienze, un più equo, efficiente ed efficace percorso di empowerment digitale su un’ampia e diversificata platea di cittadini e cittadine.

 

In particolare sono previste le seguenti attività:

  • supporto all’avvicinamento alle procedure e dispositivi digitali;
  • formazione digitale della cittadinanza;
  • diffusione di informazioni e linee guida a supporto della cittadinanza.

 

Per saperne di più consulta la pagina dedicata al progetto “Con-Tap”. Per scoprire tutti i progetti della città metropolitana di Torino e degli enti partner visita la pagina del Comune di Torino – Bando Servizio Civile Nazionale.

 


 

Per candidarti al Servizio Civile Digitale alla Casa del Quartiere, entro gioovedì 28 febbraio 2023, devi seguire la seguente procedura:

 

  • verificare di possedere
  • possedere un identità digitale o creare una tramite SPID
  • accedere alla piattaforma Domanda on Line (DOL) attraverso le credenziale dell’identità digitale
  • individuare il progetto scelto tramite il nome o il codice progetto e compilare la domanda, che come gli altri anni potrà essere solo una per tutto il bando (in caso di progetto che prevede più sedi come il nostro, occorre sceglierne una con il relativo codice sede)
  • conoscere in tempo reale il numero di candidature già arrivate per ogni progetto, in modo da effettuare una scelta ponderata
  • verificare la correttezza della compilazione; una volta inviata, la domanda non potrà essere ritirata
  • attendere la ricevuta via mail di conferma dell’avvenuta presentazione della domanda.

 

È possibile presentare una sola domanda per un solo progetto. Ulteriori informazioni su:
Guida per la compilazione e la presentazione della domanda on line (.pdf)

 


 

Verrai pooi invitato a partecipare a una selezione che prevede:

  • una valutazione curriculare dei candidati;
  • un primo colloquio di gruppo volto a verificare il possesso delle informazioni di base relative al Servizio Civile e alle peculiarità del progetto;
  • un test scritto di preselezione costituito da domande a risposta multipla focalizzate sulla conoscenza del Servizio Civile Universale e delle specificità del progetto. Il test verrà somministrato solo nel caso in cui il numero di candidature ammissibili ricevute per il progetto ecceda le trenta unità e risulti contemporaneamente superiore a 10 volte il numero dei posti disponibili. I candidati che avranno risposto correttamente ad almeno il 60% delle domande avranno diritto a proseguire la selezione;
  • un secondo colloquio individuale per comprendere le motivazioni e la corrispondenza tra il candidato e il profilo del volontario richiesto dal progetto.

 


 

Per avere maggiori informazioni relative al Servizio Civile Digitale alla Casa del Quartiere di San Salvario:

Scrivi una e-mail a info@casadelquartiere.it oppure vieni a trovarci nei nostri uffici, al primo piano di via Morgari 14 a Torino o telefonare allo 0116686772, negli orari di sportello informativo:

 

  • lunedì dalle 15 alle 17,
  • mercoledì dalle 10 alle 12:30
  • giovedì dalle 16 alle 18.

 

Per informazioni sul bando nazionale per la selezione dei volontari potete consultare il sito www.serviziocivile.gov.it, oppure contattare l’Ufficio Servizio Civile – Comune di Torino sito in Via Garibaldi 25, allo 01101134873 o via mail civile.volontario@comune.torino.it.