Ogni anno a Torino nella cornice del Lingotto Fiere si riunisce tutta la filiera del libro: case editrici, scrittorə, libraiə, bibliotecariə, agenti, illustratorə, traduttorə e tantə, tantissimə lettorə. Per lə editorə, dai grandi gruppi agli indipendenti, il Salone è la più importante occasione di vendita e di presentazione delle novità editoriali. Per chi legge, il Salone è un grande festival internazionale della cultura: 2.000 ospiti da ogni parte del mondo per un totale di 1.200 eventi.
Vita immaginaria è il tema della XXXVI edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino che dura dal 9 al 13 maggio 2024. La vita immaginaria muove la vita creativa, come scrive Natalia Ginzburg nel suo magnifico saggio, e a volte anticipa e indovina le vicende della vita reale. Riguarda quindi anche l’attesa di un futuro che possiamo costruire attraverso la letteratura, il cinema, l’arte, le parole scritte e le voci alle quali dedichiamo la nostra speciale attenzione. Anche la nostra segreta devozione e le nostre speranze.
Ecco il programma completo alla Casa del Quartiere di San Salvario:
VENERDì 10 maggio 2024, ore 18:30-20:00
Con Daniela Finocchi, Laura Graziano e Luisa Ricaldone
In collaborazione con Concorso letterario nazionale Lingua Madre
Per informazioni: info@casadelquartiere.it
10 maggio, Ore 21:00-22:30
Israele e Palestina: quali prospettive?
Con Paola Caridi, Rosita Di Peri e Arturo Marzano
In collaborazione con Circoscrizione 8, Libreria Trebisonda e Salone del Libro
A partire dall’attacco a Israele del 7 ottobre da parte di Hamas, la reazione dell’offensiva israeliana sulla popolazione di Gaza prosegue inesorabile. Quali sono i veri obiettivi di Netanyahu? Esiste una reale possibilità di negoziazione? Paola Caridi e Arturo Marzano, affiancati da Rosita Di Peri, ci introducono alla comprensione degli elementi che caratterizzano un conflitto che non si arresta sin dal secolo scorso e dei suoi protagonisti.
Paola Caridi è giornalista freelance e storica del Medio Oriente. Collabora con varie testate. Fa parte dell’associazione Lettera22 di cui è stata tra le fondatrici e di cui è attualmente presidente. È stata a lungo corrispondente dell’associazione da Il Cairo e da Gerusalemme. Socia dell’Istituto Affari Internazionali, si occupa da oltre vent’anni di storia politica contemporanea del mondo arabo. Ha scritto nel 2009, per Feltrinelli, ‘Hamas’, che è stato aggiornato nell’ottobre del 2023, ‘Arabi invisibili’, ‘Gerusalemme senza Dio’.
Arturo Marzano è professore associato presso il Dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa. Si occupa di storia del sionismo, dello Stato di Israele, del conflitto israelo-palestinese e dei rapporti fra Europa e Medio Oriente. Tra le sue pubblicazioni: ‘Israele e Palestina. Un conflitto lungo un secolo’ (Plus), ‘Attentato alla Sinagoga. Roma, 9 ottobre 1982. Il conflitto israelo-palestinese e l’Italia’, con G. Schwarz, Viella; ‘Storia dei sionismi. Lo Stato degli ebrei da Herzl a oggi’, Carocci.
Per informazioni: info@trebisondalibri.com
SABATO 11 maggio 2024, Ore 10:30-11:30
NONNINSIEME– Essere nonne e nonni oggi, pensarci insieme (Echos edizioni)
Con Mauro Doglio, Filippo Furioso, Maria Re e Annarosa Rinaudo
In collaborazione con Circoscrizione 8, Gruppo Nonninsieme e Salone del Libro
Il libro scaturisce dalla rilettura delle sintesi di ogni incontro redatte con lo scopo di lasciarne traccia e testimonianza, utile per non dimenticare e per informare i nuovi arrivati. Spiccano i riferimenti a “principi e dover essere” più che suggerimenti e consigli, anche se nei nostri incontri spesso abbiamo raccolto significativi e utili suggerimenti sul “che fare”. Il nostro metodo vuole tenere conto della complessità ovvero dell’attenzione a tutti gli aspetti di un fatto e a tutte le molteplici caratteristiche dell’essere umano che lo vive (emozioni, pensieri, valori), utilizza un ascolto basato sull’empatia , scommette sul “cambiamento” cioè sulla possibilità di non limitarsi a conoscere meglio ciò che ci accade ma anche di riuscire ad indurvi processi migliorativi con grande attenzione alla sospensione del giudizio sugli altri, sulle loro azioni e alla comunicazione.
Per informazioni: nonninsieme@gmail.com
DOMENICA 12 maggio, Ore 18:00-19:30
100Sapienza: Buon compleanno, Goliarda! Una festa letteraria in onore di Goliarda Sapienza
Con exlibris20 e Alessandra Minervini
In collaborazione con Casa di Scrittura
Una festa per festeggiare i 100 anni di Goliarda Sapienza e dare avvio a un gruppo di lettura a lei dedicato. Alessandra Minervini, scrittrice e consulente editoriale si è diplomata alla Scuola Holden nel 2005. Collabora con la Scuola Holden come docente e consulente editoriale. Scrive recensioni e articoli per Exlibris20 e la Repubblica Bari.