Il Salone Off 2024 alla Casa del Quartiere di San Salvario

 

Ogni anno a Torino nella cornice del Lingotto Fiere si riunisce tutta la filiera del libro: case editrici, scrittorə, libraiə, bibliotecariə, agenti, illustratorə, traduttorə e tantə, tantissimə lettorə. Per lə editorə, dai grandi gruppi agli indipendenti, il Salone è la più importante occasione di vendita e di presentazione delle novità editoriali. Per chi legge, il Salone è un grande festival internazionale della cultura: 2.000 ospiti da ogni parte del mondo per un totale di 1.200 eventi. 

 

Vita immaginaria è il tema della XXXVI edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino che dura dal 9 al 13 maggio 2024. La vita immaginaria muove la vita creativa, come scrive Natalia Ginzburg nel suo magnifico saggio, e a volte anticipa e indovina le vicende della vita reale. Riguarda quindi anche l’attesa di un futuro che possiamo costruire attraverso la letteratura, il cinema, l’arte, le parole scritte e le voci alle quali dedichiamo la nostra speciale attenzione. Anche la nostra segreta devozione e le nostre speranze. 

 

Alla Casa del Quartiere di San Salvario, in via Morgari 14, trovi eventi, spettacoli, presentazioni e laboratori dedicati ai libri e alla lettura nell’ambito del Salone Off 2024, curate dalle associazioni che collaborano con la Casa del Quartiere. Il Salone Off è l’iniziativa nata nel 2004 per portare libri e spettacoli fuori dai padiglioni del Lingotto, con uno sguardo privilegiato alle periferie, al territorio dell’area metropolitana. Il programma è una festa della cultura, per esplorare lo spazio urbano e il territorio. Biblioteche, librerie, teatri, ex fabbriche, locali, strade e piazze, case del quartiere, ospedali, parchi e giardini, carceri, cimiteri e stazioni della metropolitana.

Ecco il programma completo alla Casa del Quartiere di San Salvario:

 

 

VENERDì 10 maggio 2024, ore 18:30-20:00

Presentazione di Visibile e invisibile. Scritture e rappresentazioni del lavoro delle donne (Iacobelli Editore)

Con Daniela Finocchi, Laura Graziano e Luisa Ricaldone

In collaborazione con Concorso letterario nazionale Lingua Madre

Saggi e dialoghi sul lavoro delle donne: quello materiale e quello immateriale, quello immaginato, narrato, prefigurato. Guardando all’Italia e all’Europa, ma anche al Giappone e agli USA, vengono esplorate strategie narrative, poetiche, modelli e codici testuali per capire come sono cambiate le forme e le rappresentazioni. A tutto questo si uniscono i materiali relativi ai workshop del Convegno omonimo organizzato dalla Società Italiana delle Letterate, che ha coinvolto attivamente anche il Concorso Lingua Madre. Un approfondimento nel quadro più ampio delle profonde trasformazioni del capitalismo avanzato il quale opera quella distorsione perversa che si manifesta nel misurare il valore della vita con quello del lavoro.

Per informazioni: info@casadelquartiere.it

 

 

10 maggio, Ore 21:00-22:30

Israele e Palestina: quali prospettive?

Con Paola Caridi, Rosita Di Peri e Arturo Marzano

In collaborazione con Circoscrizione 8, Libreria Trebisonda e Salone del Libro

A partire dall’attacco a Israele del 7 ottobre da parte di Hamas, la reazione dell’offensiva israeliana sulla popolazione di Gaza prosegue inesorabile. Quali sono i veri obiettivi di Netanyahu? Esiste una reale possibilità di negoziazione? Paola Caridi e Arturo Marzano, affiancati da Rosita Di Peri, ci introducono alla comprensione degli elementi che caratterizzano un conflitto che non si arresta sin dal secolo scorso e dei suoi protagonisti.

Paola Caridi è giornalista freelance e storica del Medio Oriente. Collabora con varie testate. Fa parte dell’associazione Lettera22 di cui è stata tra le fondatrici e di cui è attualmente presidente. È stata a lungo corrispondente dell’associazione da Il Cairo e da Gerusalemme. Socia dell’Istituto Affari Internazionali, si occupa da oltre vent’anni di storia politica contemporanea del mondo arabo. Ha scritto nel 2009, per Feltrinelli, ‘Hamas’, che è stato aggiornato nell’ottobre del 2023, ‘Arabi invisibili’, ‘Gerusalemme senza Dio’.

Arturo Marzano è professore associato presso il Dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa. Si occupa di storia del sionismo, dello Stato di Israele, del conflitto israelo-palestinese e dei rapporti fra Europa e Medio Oriente. Tra le sue pubblicazioni: ‘Israele e Palestina. Un conflitto lungo un secolo’ (Plus), ‘Attentato alla Sinagoga. Roma, 9 ottobre 1982. Il conflitto israelo-palestinese e l’Italia’, con G. Schwarz, Viella; ‘Storia dei sionismi. Lo Stato degli ebrei da Herzl a oggi’, Carocci.

Per informazioni: info@trebisondalibri.com

 

 

SABATO 11 maggio 2024, Ore 10:30-11:30

NONNINSIEME– Essere nonne e nonni oggi, pensarci insieme (Echos edizioni)

Con Mauro Doglio, Filippo Furioso, Maria Re e Annarosa Rinaudo

In collaborazione con Circoscrizione 8, Gruppo Nonninsieme e Salone del Libro

Il libro scaturisce dalla rilettura delle sintesi di ogni incontro redatte con lo scopo di  lasciarne traccia e testimonianza, utile per non dimenticare e per informare i nuovi arrivati. Spiccano i riferimenti a “principi e dover essere” più che suggerimenti e consigli, anche se nei nostri incontri spesso abbiamo raccolto significativi e utili suggerimenti sul “che fare”. Il nostro metodo vuole tenere conto della  complessità ovvero dell’attenzione a tutti gli aspetti di un fatto e a tutte le molteplici caratteristiche dell’essere umano che lo vive (emozioni, pensieri, valori), utilizza un ascolto basato sull’empatia , scommette sul “cambiamento” cioè sulla possibilità di non limitarsi a conoscere meglio ciò che ci accade ma anche di riuscire ad indurvi processi migliorativi con grande attenzione alla sospensione del giudizio sugli altri, sulle loro azioni e alla comunicazione.

Per informazioni: nonninsieme@gmail.com

 

 

DOMENICA 12 maggio, Ore 18:00-19:30

100Sapienza: Buon compleanno, Goliarda! Una festa letteraria in onore di Goliarda Sapienza

Con exlibris20 e Alessandra Minervini

In collaborazione con Casa di Scrittura

Una festa per festeggiare i 100 anni di Goliarda Sapienza e dare avvio a un gruppo di lettura a lei dedicato. Alessandra Minervini, scrittrice e consulente editoriale si è diplomata alla Scuola Holden nel 2005. Collabora con la Scuola Holden come docente e consulente editoriale. Scrive recensioni e articoli per Exlibris20 e la Repubblica Bari.

DOMENICA 12 MAGGIO, ORE 18:00-19:30

Tedesco lingua ospite – Gastsprache Deutsch, Hoppla, wir leben

Con Comitato Salviamo il Goethe a Torino e parte del corpo docente del Goethe-Institut Turin

In collaborazione con Compagnia della Parola Onlus e Scuola di Teatro Sergio Tofano
Lettura interpretativa in lingua italiana e tedesca di testi di letteratura tedesca classica e contemporanea con accompagnamento musicale dal vivo.