La cultura è contagiosa!
Due anni di eventi e iniziative legate alla cultura, all’incontro e all’arte
nei quartieri di San Salvario e Nizza Millefonti
Dopo il successo della prima stagione, Confluenze torna a scorrere. Il progetto di promozione culturale ideato da Casa del Quartiere di San Salvario, Casa del Quartiere Barrito, CineTeatro Baretti, Circolo Sud, Polo Culturale Lombroso16 e Imbarchino del Valentino entra nel suo secondo anno di attività, pronto a raggiungere ancora più persone, spazi e possibilità.
Musica dal vivo, spettacoli teatrali, laboratori, passeggiate urbane, proiezioni cinematografiche per famiglie e performance artistiche animano i quartieri di San Salvario e Nizza Millefonti.
Scopri il programma di DICEMBRE 2025!
Confluenze non è solo un calendario di eventi: è un’alleanza di energie che promuove accesso gratuito alla Cultura, inclusione sociale e attenzione a chi, troppo spesso, resta ai margini. Le fragilità diventano risorse, luoghi di ascolto e meraviglia. Perché, come si è visto lo scorso anno, quando si dà voce a chi di solito non ne ha, accade qualcosa di potente: la Cultura diventa davvero contagiosa. “Un weekend per riscoprire che la città è di chi la abita. Musica, teatro, risate e voci nuove: fatevi contagiare da chi non ha mai avuto palco!”, questo il claim che meglio descrive la festa che ha coronato il primo anno di attività di Confluenze.
Confluenze è anche questo: uno sguardo che si allarga, attraversa piazze, giardini, aiuole e mercati, scuole, associazioni, comunità, gruppi informali e realtà di prossimità, restituendo Cultura là dove serve: nei luoghi del vivere, del crescere, del prendersi cura.
Promosso nell’ambito dell’avviso pubblico “Torino, che cultura!”, Confluenze ha dimostrato che è possibile costruire una rete culturale forte, trasversale, capace di trasformare l’ordinario in straordinario.
Confluenze – la Cultura si fa strada, si fa incontro, si fa comunità.






























