NEI POMERIGGI DELLA SETTIMANA
Il nostro progetto si ispira all’operazione attuata in Venezuela a partire dal 1975 da Josè Antonio Abreu (economista e musicista), nota come “El Sistema”: usare l’apprendimento musicale quale mezzo per tutelare i bambini da un futuro di povertà e crimine, prevalenti in Venezuela. L’idea di fondo è che sin da piccoli che si può sviluppare una sensibilità artistica e coltivare una intelligenza creativa, nella convinzione che i ‘talenti’ possono essere sviluppati in tutti e non solo nei figli di chi se lo può permettere.
Sulla base di 3 pilastri (Qualità, Accessibilità e Sussidiarietà) la Scuola Popolare di Musica attiverà in San Salvario i seguenti corsi:
- Batteria
- Percussioni
- Chitarra classica e ritmica
- Clarinetto
- Oboe
- Tromba
- Flauto traverso
- Pianoforte
- Viola
- Violino
- Violoncello
- Contrabbasso
- Basso elettrico
- Sassofono
Inoltre gli allievi saranno subito coinvolti in attività d’insieme (orchestra) in linea con il metodo venezuelano che privilegia l’approccio comunitario e di sostegno/controllo reciproco all’affinamento della tecnica individuale.
SABATO 9 SETTEMBRE, dalle ore 11: SPM Open Day
Sabato dalle ore 11 in Aiuola Ginzburg, davanti alla Casa del Quartiere, presentazione dei corsi 2023-2024 ed esibizine di insegnanti ed allievi della scuola.
Inizio attività > 2 ottobre 2023
Fine attività > 8 giugno 2024
Per informazioni: