Capoeira dolce per la terza età

LUNEDì ore 15.00 – 16.00, torretta

Data inizio:

 

 

IL RUOLO DELL’ATTIVITA’ MOTORIA NELLA TERZA ETA’ PER UNA BUONA QUALITA’ DI VITA, LA CAPOEIRA DOLCE

La pratica regolare di attività fisica è fondamentale per la terza età nel contribuire positivamente alla salute, alla capacità funzionale e alla qualità di vita. Uno stile di vita attivo determina un impatto reale sulla salute e sulla longevità. Nella “capoeira dolce” utilizziamo alcuni elementi derivanti dalla capoeira, adattati per una attività motoria specifica per la terza età (ma aperta a tutti). Gli esercizi di allungamento e di rinforzo muscolari sono realizzati con movimenti e giochi ludici della capoeira, rispettando i limiti e le potenzialità di ciascuno. Con l’attività fisica miglioriamo la coordinazione, rafforziamo i muscoli e la flessibilità, alleniamo il respiro e contribuiamo a mantenere le funzionalità del corpo. Attraverso gli elementi ludici e socializzanti invece aumentiamo l’autostima, ci divertiamo, manteniamo attiva la memoria e facciamo nuovi amici.

 

Le attività

Ogni sessione prevede un riscaldamento/allungamento, una parte centrale di allenamento di alcuni movimenti specifici, la fase di “gioco” della capoeira e gli esercizi di respirazione. In tutte le sue fasi, la lezione è accompagnata dalla musica, garantendo divertimento e interattività. La maggior parte delle attività si svolge a corpo libero, ma è possibile anche l’utilizzo di sedie, bottiglie vuote, materassini, elastici, piccoli pesi, bastoni. Vengono insegnati a suonare i diversi strumenti (Berimbau Gunga, Medio e Viola, atabaque, pandeiro, agogo, reco-reco…) e i ritmi della capoeira; oltre a diverse canzoni in portoghese, per permettere una partecipazione sempre attiva alle aule. Gli strumenti saranno a disposizione degli allievi per essere suonati durante gli orari delle lezioni.

 

Cos’è la Capoeira?

Malgrado sia ancora poco conosciuta in Italia, la Capoeira è una disciplina sportiva completa con origini molto antiche. Introdotta in Brasile durante il periodo della schiavitù portoghese dai neri dell’Angola e di altri paesi della costa occidentale africana, la capoeira è nata come forma di autodifesa, trasformandosi nel tempo in una disciplina che integra danza e lotta.

 

 

 

 

Per informazioni Associazione Torinese di Capoeira ASD

Prof. Alessandro Santos Dias 349 5795677

associazionetorinesecapoeira@gmail.com

associazionetorinesecapoeira.com