
- Questo evento è passato.
Collettiva vol.2 / Minifestival per creativi intraprendenti

Collettiva vol.2. Torna il minifestival più sinergico di sempre. Una giornata densa di appuntamenti con i progettisti della comunicazione: ospiti speciali e i professionisti della rete pangramma, tutti insieme alla Casa del Quartiere di San Salvario.
Collettiva vol.2 / Minifestival per creativi intraprendenti è un evento pangramma con il supporto Coccoina, Pastiglie Leone e STABILO
Dalle 10.30 alle 12.30: CREATIVE REVIEW in via Morgari 14.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: per prenotare vai su https://goo.gl/PzP8sN. Evento gratuito fino a esaurimento posti.
> Dedicato ai freelance della comunicazione
Porta il tuo portfolio o il tuo progetto personale. Vuoi iniziare a promuoverti e renderti visibile alle agenzie oppure vuoi lanciarti in un’attività indipendente e hai un progetto personale che parli per te. Non importa la tua età o la tua esperienza: se hai bisogno di un confronto con un collega, prenotati!
> Dedicato agli imprenditori creativi
Non lavori per la comunicazione ma sai che ti serve per la tua attività: vuoi sapere se il tuo brand è in salute? Prenota un checkup con i nostri professionisti che sapranno consigliarti al meglio!
Dalle 13 alle 14.30: PRANZO COLLETTIVO alla Casa del Quartiere di San Salvario.
Un’ottima occasione per (ri)provare la cucina dei Bagni Municipali, buona, fresca e super golosa, in compagnia del dj set dai sapori vintage dell’eclettica Donna Camillo. Ma sarà anche un’occasione unica per banchettare per con altri freelance come te e conoscere da vicino i professionisti della rete pangramma.
Due opzioni tra cui scegliere a cura dei Bagni Municipali della Casa del Quartiere:
- PIATTO DEL PANGRAMMISTA LIGHT: insalatona mista e ricca + pane panacea + acqua e caffè
- PIATTO DEL PANGRAMMISTA STRONG: pasta veg + contorno di stagione + pane panacea + acqua e caffè (disponibili versioni vegane o adatte a intolleranze)
Costano entrambe 10 euro e si paga in loco.
Dalle 15.00 alle 18.30: TALK TO TALK alla Casa del Quartiere.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: prenota il tuo posto su https://goo.gl/aU1ews e lasciati ispirare dai professionisti che vengono a raccontarsi in questa edizione.
> Dedicato ai freelance della comunicazione ma anche a te che vuoi capirne un po’ di più.
Illustrazione, grafica, fotografia… prova a uscire dal tuo seminato e fatti contaminare dai progetti più disparati. La creatività è bella perché è varia: ma cosa rende un progetto più vincente di un altro? Perché ci ricordiamo di quell’illustratore e di quell’altro no? Cosa fa un fotografo prima di aver scatto la foto? Fare il grafico in agenzia o come freelance? Come faccio a farmi pubblicare su una rivista di settore?
TALK 1 – h.15.00
Prima dello scatto cosa c’è? con Francesca Cirilli/ JEST E Aldo Giarelli photography
Chiacchiere sulla fotografia e dintorni. Scopriamo insieme a Francesca Cirilli e Aldo Giarelli qualcosa in più sul mondo un po’ riservato di quest’arte visiva. A unire i due ospiti la passione per la cultura e la fotografia pensata e ben progettata: sarà molto affascinante scoprire i loro differenti approcci. E poi una curiosità che vogliamo toglierci noi di Pangramma: perché è così difficile dialogare con i fotografi? La collaborazione con grafici e illustratori è possibile? E tra i fotografi stessi si fa squadra?
TALK 2 – h. 15.30
Progetti fighi e come realizzarli con Stefano Colferai, Cristina Portolano e Jacopo Rosati
Fighi che sta anche per memorabili, originali, riusciti. Durante questo incontro metteremo a confronto due modalità, entrambe vincenti, di progettazione. Da una parte calcare lo stile, l’idea visiva e lasciare che si diffonda nell’immaginario del proprio pubblico, dall’altra imbastire un progetto che cresca invece insieme alla propria community. Due suggestioni differenti che saranno un ottimo spunto per i progetti personali di tutti i freelance delle arti visive.
TALK 3 – h.16.30
Cultura indipendente e art direction con Livia Massaccesi e Simone Sbarbati / Frizzifrizzi
A confronto in questo talk, ci sono i due ospiti meno etichettabili. Sarà curioso scoprire come lavorano spaziando tanto da una materia all’altra movendosi tra progetti indipendenti e cultura mainstream, tra curatela e scrittura di progetti, scouting e direzione artistica. Non perdetevi questo incontro eclettico e ad alta dose di creatività.
TALK 4 – h. 17.30
Scouting e selezione: come farti trovare da chi non ti sta neanche cercando con Andrea Berretta / picame , Marco Gallo e Luciano Aiello / Feel Desain, Andrea Viberti / hellobarrio
Continuiamo il discorso sullo scouting e capiamo cosa vogliono i blog per i loro contenuti. Essere pubblicati da una rivista di settore può dare grande slancio al nostro progetto indipendente e può affermare anche la nostra professionalità. E analogalmente, cosa cercano le agenzie? Sia che ci si presenti per una posizione aperta o come freelance esterno, qual è il modo migliore per farsi conoscere?