Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Evento Facile: presentazione Vademecum

22 Dicembre 2018 @ 17:00 - 19:00

Evento Facile

Sabato 22 dicembre alle ore 17 arriva alla Casa del Quartiere l’evento Facile. Avresti voluto organizzare un evento ma non sapevi da che punto iniziare? Hai provato a progettare una manifestazione pubblica ma ti sei scontrato con numerose difficoltà burocratiche? Sei riuscito a superare alcuni ostacoli e a preparare un appuntamento aperto ai cittadini ma sei incorso in multe o sanzioni?

 

La Città di Torino per aumentare la conoscenza dei processi e delle procedure per organizzare un evento ha creato la risposta hai tuoi bisogni, un vademecum semplice e accessibile, dal nome Vademecum Evento Facile, che potrai trovare online. Per facilitare la diffusione dell’evento ha incaricato il Torino Youth Centre di organizzare alcuni eventi in-formativi in cui saranno illustrati gli aspetti burocratici e organizzativi contenuti nel vademecum e durante i quali gli organizzatori risponderanno a qualsiasi tua domanda. Se vuoi finalmente trovare uno spazio dove poter porre tutte le domande che vuoi e confrontarti con persone preparate non puoi mancare a questo appuntamento.

 


 

BREVE PROGRAMMA DELL’INCONTRO

  • Cosa si intende quando parliamo di “evento”. La differenza tra organizzare un momento pubblico e aperto a tutti, una cena su invito o un semplice incontro per strada.
  • I passi da seguire step by step; tutti i passi da seguire per organizzare un evento.
  • Presentazione generale del vademecum. Breve presentazione di tutti gli aspetti del vademecum online.
  • Le autorizzazioni iniziali e necessarie a seconda della tipologia di evento: la richiesta di patrocinio, l’autorizzazione per l’occupazione del suolo pubblico, il pubblico spettacolo, ecc..
  • La comunicazioni e gli aspetti tecnici; cosa e come comunicare, tutti le procedure da seguire per affiggere un manifesto o esporre una locandina.
  • Aspetti tecnici specifici. Le autorizzazioni per la vendita o la somministrazione, le richieste di deroga al rumore, la richiesta di materiali, ecc…
  • Spazio alle domande. Un momento dedicato alle domande dei partecipanti, dove potersi confrontare per rispondere ad esigenze specifiche.
  • Case study; partendo da un caso di studio si cercherà di risolvere tutti i problemi che possono incorrere quando si organizza un evento.
  • Questionario finale di gradimento e valutazione. Somministrazione di un questionario volto a comprendere gli eventuali aspetti deficitari del Vademecum e reperire una valutazione sull’incontro.

Dettagli

Data:
22 Dicembre 2018
Ora:
17:00 - 19:00
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/2218844958330368/

Luogo

Casa del Quartiere di San Salvario
via O. Morgari, 14
Torino, To 10125
+ Google Maps
Phone
0116686772