Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fabulae vestimentarie (a colazione): A.A.A. ABBRONZATISSIMI

1 Luglio 2018 @ 10:00 - 12:00

Colazioni Domenicali con Fabulae Vestimentarie

Domenica 1 luglio ultimo appuntamento di Fabulae Vestimentarie (a colazione), a cura di Sara Conforti (Hòferlab) dedicato ad uno speciale viaggio a puntate alla scoperta dei segreti del variegato universo della storia della moda e del costume. L’ultimo appuntamento è dedicato al tormentone dell’estate: “A.A.A. ABBRONZATISSIMI. STORIA DELLA TINTARELLA. DAL TABU’ ALLA TANORESSIA”.

Dalle ore 10, sontuosa colazione dolce&salata a cura dei Bagni Municipali e, mentre voi mangiate, Sara Conforti vi delizierà con insoliti racconti sull’evoluzione dei bagni di sole.

Costo: 10 euro.

Prenotazione obbligatoria mandando una e-mail a bagnimunicipali@gmail.com

Vi aspettiamo numerosi!

 


 

Apriamo il Grande dizionario della lingua italiana di De Mauro: il termine «abbronzatura» nell’accezione oggi corrente non viene documentato prima del 1926; in precedenza la voce è ristretta all’ambito botanico, malattia delle piante che le conduce a essiccazione. La nostra lingua sembra dunque approntare con un certo ritardo un vocabolo che indichi la prassi o l’effetto di sottoporsi a bagni di sole, di cui almeno fin dall’inizio del secolo si vengono scoprendo le proprietà benefiche e curative: ritardo comprensibile, se pensiamo che la pratica giunge dal Nord Europa con la scoperta della fototerapia come antitubercolotico che varrà nel 1903 al faroese Niels Ryberg Finsen il Nobel per la medicina.

La scoperta che alcune di queste malattie, come il lupus e il rachitismo erano prodotte per mancanza di vitamina D e che tale vitamina veniva assorbita dal corpo grazie al sole, fece si che i medici raccomandassero la esposizione solare.

Ma a far diventare l’abbronzatura una moda fu Coco Chanel, che negli anni 20, dopo una vacanza sulla riviera francese, tornò abbronzata, e sembra che questa nuova colorazione piacque tanto alle sue clienti che la imitarono.

Più tardi, nel 1946 veniva introdotto il bikini dal sarto francese Louis Ricard e…(ne parliamo domenica!)

 

Dettagli

Data:
1 Luglio 2018
Ora:
10:00 - 12:00
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/135801423888039/?event_time_id=135801430554705

Luogo

Casa del Quartiere di San Salvario
via O. Morgari, 14
Torino, To 10125
+ Google Maps
Telefono:
0116686772

Organizzatori

Hoferlab
Bagni Municipali