- Questo evento è passato.
Programma con Socialtech i calci di rigore!
6 Ottobre 2018 @ 10:00 - 17:00
Nell’ambito dell’evento europeo Meet & Code, arriva alla Casa del Quartiere di San Salvario, sabato 6 ottobre 2018 dalle 10 alle 17, l’evento off line “Programma con Socialtech i calci di rigore” a cura di SocialTech e Coderdojoupto, in collaborazione con Informatici Senza Frontiere.
Un laboratorio libero e gratuito dedicato a ragazzi e ragazze dai 10 ai 16 anni dove la creatività incontra la tecnologia: per divertirsi imparando a gestire la tecnologia il coding. Si imparerà a progettare, costruire e programmare con Lego Mindstorm® e Mini Sphero®. Anche per i più piccoli ci sarà da divertirsi, collaborando a costruire con LEGO®!
I calci di rigore sono il momento più emozionante di una partita di calcio. Con Sphero®, una palla robotizzata in policarbonato programmabile e i portieri costruiti con i Lego Mindstorm®, possiamo ricreare il contesto esatto di una finale mondiale decisa ai calci di rigore. Quest’attività usando la metodologia del creative learning permette ai ragazzi di sviluppare un progetto completo e quindi di affinare le skills: problem solving, creatività, coordinazione, cooperazione e orientamento al risultato. Al termine della mini competition, il rigorista che avrà totalizzato più goal e il portiere che avrà totalizzato più parate, vinceranno un premio.
Vi aspettiamo quindi: SABATO 6 OTTOBRE dalle 10.00 alle 17.00 alla CASA DEL QUARTIERE di SAN SALVARIO in Via Oddino Morgari, 14 Torino.
Per partecipare è NECESSARIO portare:
- Un PC con windows installato oppure un Tablet
- Un genitore / accompagnatore maggiorenne
Dato che l’attività andrà avanti per tutta la giornata è necessario prevedere anche il pranzo, ci fermeremo un’oretta e mezza per magiare, come molti di voi sapranno è possibile farlo all’interno della CASA DEL QUARTIERE, ma il pranzo è assolutamente libero e ognuno può scegliere la soluzione che più gli conviene.
Per partecipare all’incontro è necessario REGISTRARSI A QUESTO LINK!
Per maggiori informazioni vai sul sito dedicato all’evento o scrivi a tosocialtech@gmail.com
Per chi non conoscesse ancora CODERDOJOUPTO, ecco un po’ di info:
COSA FACCIAMO
La mission di CODERDOJOUPTO consiste nello spiegare le logiche dei linguaggi di programmazione informatica a bambini e ragazzi al fine di sviluppare il pensiero logico e la creatività.
Per realizzarla viene utilizzato Scratch, un ambiente di programmazione sviluppato al MIT Media Lab disponibile gratuitamente online. Con Scratch i bambini dai sei anni combinano insieme blocchi di programmazione per creare storie interattive e giochi con personaggi animati.
Con i laboratori di CODERDOJOUPTO noi intendiamo promuovere il coding, come un nuovo tipo di alfabetizzazione, una forma di espressione personale a disposizione dei bambini, proprio come l’apprendimento della scrittura e della lettura.
I laboratori non consistono quindi in una mera formazione degli studenti finalizzata ad una carriera lavorativa, piuttosto intendono a mettere a disposizione dei giovani un sapere aperto e modulabile, che supporta i ragazzi nella fruizione della tecnologia, rendendoli attivi nei suoi confronti, coscienti delle sue potenzialità e, soprattutto, consapevoli delle loro capacità di controllarla e utilizzarla per sviluppare e condividere le loro idee, le loro abilità e i loro progetti, senza confini territoriali e/o culturali.
CODERDOJOUPTO come ogni Club di CoderDojo nel mondo è un movimento aperto, libero e totalmente gratuito, senza alcun fine commerciale o di lucro.
METODOLOGIA
CODERDOJOUPTO per dare maggiore peso e centralità alla natura creativa dei bambini utiliziamo per la conduzione dei laboratori una metodologia che ruota intorno al gioco, allo scambio reciproco e al Creative Learning (metodologia delle 4P)
PLAN | Progettare: fornire ai bambini l’opportunità di lavorare su progetti significativi, cosicché sperimentino il processo di trasformazione dall’idea iniziale fino alla creazione di qualcosa che possa essere condiviso con gli altri.
PEER | Condividere tra pari: incoraggiare la collaborazione e la condivisione tra i bambini.
PASSION | Appassionarsi: permettere ai bambini di lavorare su progetti in linea con i loro interessi. Il loro impegno sarà maggiore e più duraturo — e il loro apprendimento più costante.
PLAY | Giocare: incoraggiare i bambini a sperimentare attraverso il gioco — provare nuove cose, prendersi dei rischi, testare i limiti, imparare dagli errori, non temere il fallimento