
- Questo evento è passato.
Proiezione di Storia di 1 Tram alla Casa del Quartiere

Sabato 19 maggio alle ore 21 arriva, finalmente, la proiezione di “Storia di 1 Tram” alla Casa del Quartiere di San Salvario!
L’associazione Cinemage è lieta di invitarvi alla proiezione del documentario che ripercorre le vicende dei grandi personaggi che negli anni ’30 hanno lottato per contrastare e combattere l’imminente guerra che incombeva sul mondo intero. Attraverso le testimonianze inedite di personaggi come Massimo Ottolenghi, Bruno Segre, Piera Levi Montalcini, con l’ausilio dei ricercatori storici dell’Istoreto, i due registi Alessandro Genitori e Elis Karakaci hanno raccontato una Torino diversa, tra teatri, case chiuse e un movimento studentesco impressionante. Luoghi mitici come il Liceo Classico “Massimo D’Azeglio”, il polo universitario di Torino, le strade e soprattutto la circolare del Tram numero 1 che in quegli anni ha letteralmente unito la città.
Il documentario che ha visto la luce grazie alla perseveranza dell’associazione Cinemage è stato reso possibile grazie all’ausilio del Consiglio Regionale del Piemonte, della Stampa di Torino che ha dato spazio alle storie del passato, e soprattutto grazie alla cittadinanza che in più occasioni si è stretta intorno al progetto per aiutare l’associazione nella sua opera.
INGRESSO LIBERO FINO ESAURIMENTO POSTI!!!!