
- Questo evento è passato.
TurnAroundHM Torino
2 Dicembre 2018 @ 20:45 - 22:30

Domenica 2 dicembre alle ore 20:45 alla Casa del Quartiere di San Salvario, l’associazione Hoferlab vi invita a partecipare all’incontro TurnAroundHM Torino.
Al via i 3 incontri torinesi – tra talk, workshop e performance – dedicati alle condizioni di lavoro nella catena di fornitura del gigante svedese della fast fashion ed inseriti nell’ambito della settimana di mobilitazione della campagna TurnAroundHM! Partiremo con la breve storia di questo colosso fondato a Västerås – in Svezia – nel 1947 da Erling Persson che risulta avere – ad oggi – più di 4000 negozi attivi nel mondo. Seguiremo con la lettura delle testimonianze delle operaie e degli operai che lavorano nelle catene della moda low cost arrivando al focus della serata: TurnAroundHM! Per comprendere insieme quali sono le ragioni di questa necessaria mobilitazione internazionale a sostegno di 850 mila lavoratori tessili che attendono un salario dignitoso.
Un momento di condivisione tra dibattito e laboratorio al fine di informare la cittadinanza e per raccogliere le firme necessarie per permettere l’introduzione di un salario dignitoso all’interno della catena di fornitura dell’azienda.
Nell’ambito degli incontri sarà organizzato un set per la raccolta di immagini al fine di comporre la campagna virale #TurnAroundHM! a sostegno dell’iniziativa che coinvolgerà i commenti dei/delle partecipanti. Il lavoro fotografico on line al termine del ciclo di appuntamenti.
Interviene Sara Conforti, presidente Hòferlab Ass. Cult. / Attivista campagna Abiti Puliti
Programma completo degli incontri:
- giovedì 29 novembre 2018 – ore 21.30 @ Poski Kot, via Massena 19 – Torino
- domenica 2 dicembre 2018 – ore 20:45 @ Casa del Quartiere, via Morgari 14 – Torino (sala torretta – I° piano)
- mercoledì 5 dicembre 2018 – ore 16:30 @ Centro incontro della Circoscrizione 7, Corso Belgio 91 – Torino (evento in collaborazione con SPI CGIL – Ass. Tékhné – Earthink Festival – Auser Fuoricasa
L’ingresso è libero e gratuito.
Gradita la prenotazione a info@hoferlab.it / 3934093036
Hoferlab ringrazia: Polski Kot, Casa del Quartiere, SPI CGIL, Ass. Tékhné, Earthink Festival e Auser Fuoricasa per l’ospitalità.