La Federconsumatori di Torino organizza alla Casa del Quartiere due incontri informativi per prevenire truffe e incomprensione legate alle utenze. Un’occasione per confrontarsi sul tema del consumo consapevole.
2 marzo 2017 // ore 16
“ L’abito non fa il monaco né la divisa. Quando la truffa è “dietro la porta” di casa.
Ogni giorno i media raccontano di nuovi episodi di truffe a danno soprattutto delle persone anziane. Altrettanto è quanto viene riferito presso le nostre sedi che si fanno carico del disagio lamentato dalla cittadinanza
Ladri camuffati da tutori dell’ordine approfittano della fiducia delle persone più deboli. Ma non solo! Eserciti di venditori porta a porta entrano nel nostro quotidiano vivere utilizzando l’inganno e la persuasione psicologica per carpire l’adesione a contratti tutt’altro che convenienti. Federconsumatori si propone di incontrare la cittadinanza per offrire strumenti capaci di fronteggiare questa emergenza che lede gravemente sia la fiducia nel prossimo che gli interessi economici dei più deboli
13 marzo 2017 // ore 18
“Contratti e bollette: facciamo luce!”
ll tema delle utenze è un argomento che accomuna gran parte dei cittadini, di qualunque età, giacché servizi essenziali quali luce , gas e telefono, che fanno parte della quotidianità di ognuno di noi. Basti pensare che durante l’anno 2016 la sola sede Federconsumatori di Torino ha tracciato oltre 10.000 contatti e aperto 339 pratiche in materia di utenze domestiche
Sono pertanto numerosissimi i casi di persone che si vedono recapitare bollette con importi elevati pur a fronte di consumi ridotti, o scoprono per caso di aver cambiato gestore pur non avendo mai manifestato alcuna volontà in tal senso e, soprattutto, senza aver mai sottoscritto alcun contratto.
Imparare a leggere una bolletta, capire la differenza tra Mercato Libero e Mercato Tutelato, sottrarsi a offerte telefoniche che promettono contratti a prezzi vantaggiosi, sono tutti aspetti che certamente permettono ai consumatori di essere autonomi nelle scelte e più attenti ai loro interessi.
Federconsumatori si propone di fornire gli strumenti e le conoscenze necessarie per essere consumatori attivi e consapevoli, condizioni necessarie per fronteggiare le insidie del quotidiano vivere.