Il Coordinamento Piemontese del Sistema Nazionale delle Orchestre e dei Cori giovanili e infantili in Italia con la collaborazione della Casa del Quartiere di San Salvario, presentano:
Giovedì 13 aprile 2017 dalle ore 10 alle 18 presso la Casa del Quartiere di San Salvario (in via Morgari 14)
– – –
Mario Brunello
, amatissimo violoncellista nato a Castelfranco Veneto (Treviso), vincitore nel 1986 del Concorso internazionale Čajkovskij di Mosca, ha suonato nelle maggiori sale da concerto del mondo, diretto da nomi di grande prestigio quali Claudio Abbado, Myung-Whun Chung, Valery Gergiev, Carlo Maria Giulini, Eliahu Inbal, Marek Janowski, Riccardo Muti, Zubin Mehta e Seiji Ozawa.A Castelfranco Veneto, sua città natale, tiene concerti, corsi e masterclass al Capannone Antiruggine, un’antica fabbrica dove si lavorava il ferro, adibita ora a sala da concerto. Ha preso parte, dalla prima edizione, alla manifestazione I Suoni delle Dolomiti, che ogni anno porta in quota la musica colta e classica.
Nella “Strana Masterclass” rivolta ai giovani musicisti piemontesi, Mario Brunello racconta con esempi pratici e con il coinvolgimento dei violoncellisti presenti, il percorso che anima “24 giorni di studio”, il suo libro dedicato al violoncello. Un libro che propone una “cura” per ritrovare ogni giorno uno stimolo per mantenere la forma, curare il proprio suono e risolvere, ognuno con le proprie capacità, problemi di tecnica dell’arco e della mano sinistra.
24 violoncellisti di diverse età e livello, provenienti dai diversi nuclei del Sistema Piemontese, dalle scuole di musica della Regione, dai conservatori di Alessandria e Torino, suoneranno a tu per tu con Mario Brunello sperimentando esercizi e pratiche strumentali. Sarà come un’o cina di lavoro e studio, un’occasione preziosa per confrontarsi in un modo del tutto informale con un grande maestro dello strumento. Sebbene la giornata di studio preveda una distinzione fra allievi e ettivi e uditori, tutti i presenti avranno modo di entrare attivamente nello spirito laboratoriale della classe e vivere in modo diretto e intenso il lavoro proposto.
Durante la giornata si studierà il metodo del Maestro Mario Brunello “24 Study Days” (ed. Antiruggine) per violoncellisti di tutti i livelli, dai più piccoli ai più grandi! Contributo (comprensivo del libro: 50 euro (strumentisti attivi) o 25 euro (uditori). E’ disponibile il pranzo a tariffa convenzionata presso i Bagni Municipali, la caffetteria della Casa del Quartiere!
– – – – –
SCARICA LA LOCANDINA!
– – – – –
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA!
Per info e iscrizioni:
Scuola di Musica Dedalo
0321432950
info@scuoladimusicadedalo.it
– – – – –