Tre incontri con gli autori per i più piccoli in collaborazione con la Libreria dei Ragazzi, due incontri con gli autori a cura della Libreria Trebisonda, un’installazione immersiva a cura di Asterlizze, due laboratori teatrali, uno spettacolo del Fringe Festival – X edizione, incontri di facilitazione per associazioni, un Piccolo Festival della Scuola Popoolare di Musica dell’Associazione Baretti e i tradizionali pranzi resistenti in cortile per il 25 aprile e il 1 Maggio, con i Bagni Municipali, Associazione Tilt e Pentesilea.
La primavera è arrivata: vogliamo stare a piedi nudi in cortile.
.
Incontri con gli autori per i più piccoli
SAB 26.03 – ore 11
Pino Pace BESTIACCE (EDT/Giralangolo) – Lettura e laboratorio dai 3 ai 10 anni
Scopriamo insieme gli incredibili animali di Bestiacce! il quaderno di osservazioni, schizzi e disegni che il professor Pico Pane e il suo assistente Sam Colam hanno riportato dai loro viaggi: struzzelli, orsomari, balongole, rinocerocchi e molte altre creature mai viste. E teniamoci pronti, perché dalle nostre mani ne nasceranno altre!
> Prenota su Eventbrite: clicca qui.
SAB 02.04 – ore 11
SAB 09.04 – ore 11
Mara Dompé TUTTA COLPA DEI FANTASMI (Biancoenero edizioni) – Lettura e laboratorio dai 6 ai 10 anni
I fantasmi non sono tutti uguali: alcuni sono disordinati, altri si lamentano sempre; alcuni sono un po’ goffi, altri parlano in rima. Di una cosa però possiamo essere certi: sono tutti molto affettuosi, a volte addirittura appiccicosi. Conosciamo insieme i fantasmi che vivono nella casa di Emma, e inventiamone di nuovi!
> Prenota su Eventbrite: clicca qui.
.
da marzo a maggio
Quattro incontri (venerdì 25 marzo, 8 Aprile, 22 Aprile, 6 Maggio dalle ore 15 alle ore 16:30) e una mostra dal 13 Maggio (inaugurazione ore 17). Il percorso offre un’esperienza concreta nel mondo della fotografia ai giovan* (11 -15 anni) a partire dallo studio teorico e storico della foto: 4 lezioni (2 teoriche e 2 pratiche + mostra finale) per imparare i fondamentali della fotografia e il rapporto che abbiamo oggi con l’immagine. Le foto realizzate racconteranno il punto di vista dei ragazzi sul quartiere e verranno esposte negli spazi aperti a tutti della della Casa del Quartiere.
Le lezioni pratiche si svolgeranno, meteo permettendo, nel cortile della Casa del Quartiere o al parco del Valentino e saranno dedicate alla composizione d’immagine e alla realizzazione di scatti che verranno esposti durante la mostra conclusiva.
•
sab 09.04 – ore 20:45
Tosca, la Storia che bussa alla porta
L’Opera si racconta a cura di Associazione Interludio. Walt Disney che turba, il Diavolo in un accordo, Montale che dà del Gozzano a Puccini, il Mi naturale di San Pietro, la preghiera di Maria Callas. Sembra il delirio di un folle ma in realtà sono gli espedienti alleati del Collettivo Interludio che, tra il serio e il faceto, vi racconterà la Tosca di Puccini. Da San Salvario parte il viaggio “invito all’opera…nei quartieri”. Non mancate!
•
sab 16.04 e dom 17.04 – ore 12:30
Pasqua alla Casa del Quartiere
•
SAB 22.04 – ore 19
Giorgio Olmoti in “Che razza di cane”
•
LUN 25.04 – DALLE ore 11
25 aprile alla Casa del Quartiere
•
DAL 25.04 al 01.05 – ore 15 > 19
LA STANZA. Mixed media in Virtual Reality
Una produzione Asterlizze con il supporto del bando TAP – Torino Arti Performative / Teatro Stabile di Torino. Materiali d’archivio, fotografie, Super8 e recitazione. La stanza è un percorso interattivo di riscoperta e valorizzazione di storie e racconti di emancipazione femminile. Asterlizze amplia e arricchisce la ricerca sul movimento negli anni Settanta attraverso un’esperienza in realtà virtuale. Il visitatore rivivrà l’atmosfera degli anni Novanta all’interno di una camera da letto da esplorare, immergendosi nei panni di una bambina alla scoperta della storia della propria madre e del suo passato. Dal ritrovamento dei diari del Coordinamento Femminista di Enna del 1975.
Biglietto unico 5€ in vendita in loco
> Prenotazioni a info.lastanza.asterlizze@gmail.com
•
SAB 29.04 – ore 19
Francesca Genti in reading “LA BALLATA DI NINA SIMONE”
•
DOM 01.05 – ore 12.30
Grigliata del 1 maggio alla Casa del Quartiere
•
MER 04.05 – ore 18.30
Alla scoperta della creatività dei gruppi
•
sab 07.05 – ore 20:45
L’Opera si racconta
a cura di Associazione Interludio
•
Il teatro dei bambini
Piccolo laboratorio di costruzione con spettacolo per bambine e bambini dai 4 ai 10 anni. Due incontri il sabato mattina, a cura di Emilia.
sab 07.05 – ore 10:30
sab 14.05 – ore 11
> Prenotazione su Eventbrite: clicca qui
•
sab 21.05 – ore 19:30
AssembLamenti – Pratiche teatrali di vicinanza Torino Fringe Festival X Edizione
Un progetto di Generazione Disagio di e con Enrico Pittaluga, Luca Federico D’Addino, Marina Conti; ideazione e scrittura Luca Federico D’Addino, Enrico Pittaluga, scene e tecnica Marina Conti. Un esperimento di cittadinanza attiva per ricostruire una comunità nel tempo di un aperitivo. I partecipanti verranno guidati passo dopo passo in un processo di trasformazione da individui in collettività. Un esperimento teatrale di cittadinanza attiva articolato in un percorso coinvolgente e ironico, che mescola incontro e conoscenza degli altri, storytelling e azioni sullo spazio circostante.
> Ingresso libero
•
DAl 22 al 29 maggio
Piccolo Festival Scuola Popolare di Musica
•
Per maggiori info, segui la pagina FB della Casa del Quartiere.
Scopri l’evento FB > https://fb.me/e/1L2QoW30O