__
VENERDì 12 MAGGIO
ore 19 – Presentazione del libro “Mabel-La farfalla di pietra”
La Casa del Quartiere di San Salvario ospita l’autore Dario Campanale che insieme ai giornalisti Mauro Gentile e Luisa Cicero presenterà il suo ultimo libro “Mabel- La farfalla di pietra”. Una storia d’amore di un padre per la propria figlia, un giallo introspettivo, un romanzo d’avventura che conduce il lettore tra i Misteri della Torino magica e le meraviglie naturali dell’isola d’Elba. Un evento nell’ambito del SALONE OFF del Salone Internazionale del Libro di Torino.
Possibilità di cenare con un menù dedicato a 18 euro: è gradita prenotazione al numero 3291039730
__
SABATO 13 MAGGIO
ore 17 – Living Library: “Il dono. Storie di gesti che creano legami”
E se le persone fossero libri, da “leggere” ascoltando dalla loro viva voce la storia che hanno da raccontare? Torna la LIVING LIBRARY di Evoluzione Self Help a cura dell’antropologo Marco Pollarolo: sceglierai da un catalogo le storie a cui vorrai dare ascolto e vivrai le emozioni che ogni vicenda narrata porta con sé!
Perché partecipare? Perché attraverso la “lettura” delle vite degli altri, elaboriamo le nostre esperienze, ci riconosciamo e siamo riconosciuti nel nostro sentirci unici, fragili, diversi, stranieri, forti, ambigui, eroi, navigatori, bisognosi, belli, brutti, buoni, cattivi. Semplicemente umani. Ogni storia rimanda ad altre storie e suggerisce come tutto si lega e ci lega anche agli altri, facilitando l’assunzione di nuovi punti di vista e aprendo a nuove prospettive. L’iniziativa fa parte del progetto “Io come te” realizzato grazie al contributo dell’Otto per Mille Chiesa Valdese nell’ambito del SALONE OFF del Salone Internazionale del Libro di Torino.
Per informazioni chiama il 3666711794
__
GIOVEDì 18 MAGGIO
ore 18:30 – Incontro con l’autore Dario Pontule e l’illustratrice per grandi e piccini Elena Miele
In occasione della pubblicazione de “I dannati della Saint George” (Funambolo Kids), un incontro con Elena Miele e Dario Pontule. Pirati, pozioni, fantasmi e maledizioni in un’avventura che ha del magico salpando per i mari oscuri. Una fiaba che ricalca i canoni ottocenteschi della letteratura d’avventura per ragazzi; ambientazioni, personaggi e lessico si rifanno ai grandi maestri del genere: Salgari, London, Stevenson, Conrad, per traghettare i giovani verso una lettura più consapevole. Dario Pontule è scrittore e critico letterario. Elena Miele diplomata in illustrazione allo IED di Milano, ha collaboratocon molti editori.
Per informazioni: info@funamboloedizioni.net – www.funamboloedizoni.net
__
VENERDì 19 MAGGIO
ore 20:30 – A cena con Italo Calvino
Cena e incontro con Lina Grossi, autrice del libro “ Italo Calvino: Il sapore del racconto” a cura di Qucina San Salvario, in collaborazione con Il Leone Verde Edizioni. Il menù è ispirato ai luoghi e alle ricette delle fiabe italiane e di altre raccolte di Italo Calvino,: crespelle ai funghi, pennette gorgo e pere, chili con carne, verdure grigliate, mezze pere al cioccolato (28 euro con ¼ vino, acqua e caffè). Dolce offerto a chi si presenta con il biglietto del Salone del Libro. Nel corso della serata l’autrice introdurrà il volume, fresco di ristampa, che potrà essere acquistato a prezzo scontato.
Per informazioni: ristorante@casadelquartiere.it – 3291039730
__
SABATO 20 MAGGIO
ore 18 – Presentazione di “Tra le pagine della fame. Un viaggio letterario”
L’autrice Luisa Ricaldone in dialogo con Daniela Finocchi. Un incontro a cura i Concorso letterario nazionale Lingua Madre. Un viaggio nelle letterature che hanno raccontato i vari volti della fame.
Un libro edito da SEB27 tra scenari storici o esistenziali, testimonianze o finzioni romanzesche, tutte di forte impatto emotivo. Presente l’autrice Luisa Ricaldone – già Università di Torino, parte della giuria e del Gruppo di studio del Concorso letterario nazionale Lingua Madre – in dialogo con Daniela Finocchi, ideatrice CLM.
Per informazioni: info@concorsolinguamadre.it
__
Domenica 21 maggio
ore 20:30 – Botta&Risposta: riviste indipendenti a confronto
Una serata a cura di Parole Migranti e Lunario per conoscere il favoloso (e forse ancora poco esplorato) mondo delle riviste letterarie indipendenti, i dietro le quinte, aneddoti e curiosità. Redazioni a confronto per dialogare sulle sfide, le scelte e le piccole grandi conquiste che orbitano intorno a ogni progetto editoriale coraggioso. Non mancheranno ospiti speciali, letture e un bel dialogo con il pubblico.
Per informazioni: info@parolemigranti.it / 3479405714 / www.parolemigranti.it