A CASA… PER I GRANDI • Estate Senza Confini 2023

Saranno oltre 70 gli appuntamenti che da giugno a settembre si terranno nel cortile della Casa del Quartiere e negli spazi dell’aiuola Ginzburg dove si potrà ascoltare musica, guardare un film, studiare, mangiare, ma soprattutto incontrarsi come una comunità che trova nello stare insieme grande ricchezza. Ecco le 4 rassegne che ci accompagneranno per tutta l’estate: il cinema in silent movie di PORTOFRANCO SUMMER NIGHT, gli spettacoli musicali (dal cantautorato al teatro sociale) di NOTE DI CASA, il teatro e laboratori per incontrarsi di A CASA… PER I PICCOLI e gli appuntamenti quotidiani per conoscersi e conoscere il nostro mondi di A CASA… PER I GRANDI.

 

Scarica il programma completo di ESTATE SENZA CONFINI:

Estate Senza Confini

_____

 

A CASA… PER I GRANDI

Incontri quotidiani: appuntamenti e spettacoli, per conoscersi e conoscere il mondo intorno

> ingresso libero!

 

_____

a Casa... per i grandi

a Casa... per i grandi

a Casa... per i grandi

_____

lunedì 5, 12, 19, 26 giugno ore 19

Pizzica in cortile

 con La paranza del Geco

 > Ingresso libero

_____

martedì 6, 13, 20, 27 giugno e 4 e 11 luglio ore 9

Risveglio tonico

 con Luca

 > Ingresso libero

_____

martedì 7, 14, 21, 28 giugno e 5 e 12 luglio ore 10

English for breakfast

con Just Talk

 > Ingresso libero

_____

martedì 7, 14, 21, 28 giugno ore 18

Aperisferruzzo

a cura di Raggomitolando

 > Ingresso libero

_____

giovedì 8 giugno ore 20

Ricercatori alla spina ‘Brain Edition’

Per una sera giovani scienziati e scienziate si trasformeranno in camerieri speciali per raccontare brevi storie di ricerca sul cervello e curiosità scientifiche al tavolo durante la cena. Con le ricercatrici e i ricercatori del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino.

 > Ingresso libero

_____

giovedì 15 giugno ore 18 e martedì 20 giugno ore 16

GIORNATA MONDIALE RIFUGIATO

Dibattito e evento sociale di condivisione con concerto in occasione della GIORNATA MONDIALE RIFUGIATO, a cura di Associazione Mosaico.

 > Ingresso libero

_____

luedì 3 luglio ore 21

MONDAY

Spettacolo della compagnia teatrale Dynamis in collaborazione con Legambiente. Le contraddizioni del dibattito ambientale esplodono con malsana retorica nel dialogo tra due mediocri artisti contemporanei.

 > Ingresso libero

_____

giovedì 6 luglio ore 20

Ricercatori alla spina

Per una sera gli scienziati si trasformeranno in camerieri speciali per raccontare brevi storie e curiosità scientifiche al tavolo durante la cena saziando la vostra fame di curiosità.

 > Ingresso libero

_____

giovedì 7 settembre ore 20:45

“Il cielo è mio” di Ayoub Naseri

Proiezione del film  “Il cielo è mio” di Ayoub Naseri, prodotto da Unione Buddhista Italiana. Proiezione in silent movie. Nel film di Ayoub Naseri, rifugiato iraniano residente in Italia, c’è la voglia di condividere la propria esperienza di uomo solo in terra straniera, le emozioni, la fatica, le difficoltà incontrate nel cammino verso l’integrazione; c’è la voglia di riscatto e c’è il cuore affezionato alle proprie radici.

 > Ingresso libero

_____

venerdì 8 settembre ore 21

Il curioso caso dell’8 settembre di Marco Ballestracci / ANPI Nicola Grosa di Torino

Con Giorgio Pasino, chitarra e canto. Un evento a cura di ANPI Nicola Grosa di Torino.
L’8 settembre è un incredibile concatenazione di sconcertanti situazioni che iniziano il 3 settembre 1943 con la firma dell’armistizio e si concludono il 9 settembre con la fuga da Roma del re e dello stato maggiore. Un epilogo ignominioso, ma in perfetta armonia con lo snodarsi della storia italiana dal 1915. Tuttavia il racconto di quei sei giorni vive dei clamorosi colpi di scena della commedia dell’arte. Solo che non s’è trattata d’una commedia, ma ma d’una terribile realtà.

 > Ingresso libero

_____

giovedì 14 settembre ore 20:45

“Seme del Futuro” della regista Francesca Frigo

Proiezione del film “Seme del Futuro” della regista Francesca Frigo, che sarà in sala a presentare il film e condurre il dibattito. La proiezione apre la rassegna “Festival 8 Ambiente” realizzata e curata da Triciclo OdV. Il cambiamento climatico sta sconvolgendo l’equilibrio degli ecosistemi. Nelle foreste alpine i suoi effetti si presentano con un’evidenza doppia rispetto agli altri ambienti. Per questa ragione lo scienziato Giorgio Vacchiano, che dedica la sua vita allo studio degli alberi, decide di tornare nei boschi della sua infanzia, in Valle d’Aosta, là dove è nata la sua passione per le piante.

 > Ingresso libero

_____

sabato 23 settembre

Tutti a Casa! Festa di compleanno della Casa del Quartiere

con la partecipazione delle associazioni e dei gruppi attivi alla Casa

Programma #workinprogress

ore 16 – Connessioni: il grande gioco del mondo

Grande azione collettiva aperta alle famiglie del Quartiere San Salvario. A cura del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.

ore 17 – STELI performance a cura di Stalker Teatro

Un intervento urbano interattivo, un gioco emozionante adatto a tutto il pubblico, un’installazione/performance dal forte impatto visivo e musicale. Partendo dall’idea di “abitare” i luoghi del quotidiano, i performer con la collaborazione degli spettatori creano un’originale costruzione scenica, un’architettura ambientale essenziale, colorata e partecipata. Gli spettatori si ritroveranno così catturati in una sorta di happening, evento unico e irripetibile che fonde gli elementi della creazione artistica e del gioco collettivo, del rito comunitario e della festa.

  • Progetto e regia: Gabriele Boccacini.
  • Musiche originali eseguite dal vivo: Riccardo Ruggeri.
  • Performer: Gigi Piana, Dario Prazzoli, Stefano Bosco, Erika Di Crescenzo.
  • Direzione tecnica: Sancio Sangiorgi.
  • Produzione: Stalker Teatro.
  • In collaborazione con: Dip. Edu. Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea.
  • Sostegno: Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Città di Torino.
  • International premiere: Imaginarius International Festival 2015 (PT).

 

ore 18:30 – Sfilata di moda “Collezione Simona

Il nostro ricordo incontra il sogno di Malik”. A cura di gruppo informale Gnoccanza.

ore 21 – INDAFUNK: The show

Concerto

 > Ingresso libero

_____

venerdì 29 settembre ore 19:30 e ore 21

FLOWERS

spettacolo di Susanna Gianandrea per e con Artisti Associati Paolo Trenta, con il Patrocinio della Città di Torino

Una recitazione fuori dal palco, a tu per tu con gli attori e le loro storie d’amore. Le storie sono tratte da interviste a persone diverse per orientamento sessuale, genere, paese di provenienza, religione, esperienza affettiva.  FLOWERS = FIORI, LOVERS = AMANTI: l’amore non ha un solo colore, ma molteplici, come i fiori.

 > Ingresso libero. Lo spettacolo prevede un numero ristretto di spettatori. La prenotazione è obbligatoria: flowers.spettacolo@gmail.com / 336724202

 

_____

Estate senza confini 2023

____

Tutti gli appuntamenti della rassegna A CASA… PER I GRANDI di ESTATE SENZA CONFINI sono ad ingresso libero. 

Se vuoi sostenere le attività della Casa dedl Quartiere puoi fare una donazione sul satispay “Casa del Quartiere”

E per pranzi, cene e spuntini c’è la nostra Qucina San Salvario, la nuova caffetteria della Casa del Quartiere.

*** In caso di pioggia gli spettacoli verranno annullati.

____

ESTATE SENZA CONFINI è il Festival estivo della Casa del Quartiere di San Salvario.

Un progetto di Agenzia Sviluppo San Salvario ETS e Associazione Baretti, con il sostegno di Città di Torino e Fondazione per la Cultura Torino, con il patrocinio della Circoscrizione 8.

 

Insieme a Qucina San Salvario, Nido di Ragno produzioni, Antenna Music FactoryAssociazione Manzoni People, Casa Malta, associazioni culturale CinemaItaliano.info, Agenda del Cinema a Torino.

 

In collaborazione con: Coop. Il Margine, Teatrulla, Luca Casaburo, Azhar Sahere, Eataly, Bicierin Ciclofficina, Arpa Piemonte, Museo della Chimica (MU – CH), Impollinatori Metropolitani, Gelateria Ottimo San Salvario, La paranza del Geco, Just Talk, progetto Adotta un Pianista, Raggomitolando, Associazione Mosaico, compagnia teatrale Dynamis, Legambiente, Unione Buddhista Italiana, Triciclo OdV, Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Stalker Teatro, Artisti Associati Paolo Trenta, Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino, Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino, ANPI Nicola Grosa di Torino, Rete delle Case del Quartiere di Torino.

 

Si ringraziano per il sostegno Centrale del Latte di Torino, Gelateria Ottimo San Salvario, Cartolibreria Lo Studente, Birreria Petrarca, Biova Project, Verdessenza Ecobottega, Tomato Backpackers.

____

Estate senza confini 2023

____