Servizio Civile 2018 alla Casa del Quartiere di San Salvario: hai tempo fino al 28 settembre per candidarti!

Vieni a fare il Servizio Civile 2018 alla Casa del Quartiere di San Salvario!

E’ uscito il Bando del Servizio Civile Nazionale della Città di Torino per l’anno 2018/2019. Se hai tra i 18 e i 28 anni e vuoi fare un’esperienza di volontariato, puoi prendere parte ad uno dei due progetti formativi proposti dalla Casa del Quartiere di San Salvario che operano nell’ambito “educazione e promozione culturale” e “Centri di aggregazione (bambini, giovani, anziani)”. L’avvio del servizio è previsto per l’inizio del 2019. La scadenza per presentare la domanda è il 28 settembre 2018.

 

Servizio Civile 2018 alla Casa del Quartiere

 

Puoi candidarti al Servizio Civile 2018 alla Casa del Quartiere di San Salvario attraverso due progetti:

 

Primo Progetto:
Di casa in casa 2018 – Occasioni di Aggregazione per i Cittadini nei quartieri di Torino

 

Un progetto frutto della collaborazione fra Cascina Roccafranca (Mirafiori Nord), Casa del Quartiere di San Salvario, Cecchi Point (Aurora), Casa di Quartiere Vallette e il Centro di Protagonismo Giovanile Polo 3.65 (Borgo San Paolo). La volontà del progetto è quella di promuovere e sviluppare le attività quotidiane, nonchè potenziare le attività di comunicazione e di coordinamento delle Case del Quartiere e del Centro di Protagonismo giovanile coinvolti a livello cittadino. In particolare alla Casa del Quartiere di San Salvario verranno selezionati 3 candidati che avranno l’opportunità di lavorare per:

 

  1. incrementare le attività culturali e gli eventi offerti alla cittadinanza

partecipando alle riunioni di equipe degli operatori della Casa; affiancando i diversi referenti negli incontri organizzativi effettuati con gli enti esterni per la preparazione di ciascun evento; preparando la strumentazione e il materiale necessario alla gestione delle diverse iniziative insieme agli operatori della Casa, nonché dando supporto tecnico logistico alla realizzazione delle iniziative; gestendo (anche in autonomia) l’elaborazione, stampa e diffusione del materiale informativo e di promozione per ciascuna iniziativa; partecipando attivamente alle riunioni di verifica con i diversi gruppi/associazioni coinvolti.

 

2. incrementare il numero di famiglie coinvolte in progetti e attività rivolti alla fascia 0-6

partecipando alle riunioni di programmazione con associazioni coinvolte nei progetti sulla fascia 0-6; affiancando gli operatori alla gestione delle attività quotidiane del progetto; fornendo supporto logistico nell’organizzazione delle attività; partecipando attivamente alle riunioni di verifica con l’equipe di educatori e responsabili di progetto.

 

Per saperne di più consulta la pagina dedicata al progetto “Di Casa in Casa”.

Per scoprire tutti i progetti della città metropolitana di Torino e degli enti partner visita la pagina del Comune di Torino – Bando Servizio Civile Nazionale. 

 


 

Secondo progetto:
Una casa di quartiere accogliente

 

Progetto sperimentale di Servizio Civile Universale nato dalla collaborazione tra la Casa del Quartiere di San Salvario e il Cecchi Point Hub MulticulturaleLa sperimentazione del Servizio Civile Universale prevede una durata di 10 mesi e negli ultimi due mesi di attività, i volontari partecipino ad un percorso di tutoraggio finalizzato alla facilitazione dell’accesso al mercato del lavoro. In particolare alla Casa del Quartiere di San Salvario verranno selezionati 2 candidati che avranno l’opportunità di lavorare per:

 

  1. incrementare le attività culturali e gli eventi offerti alla cittadinanza;
  2. contribuire all’aumento dei giovani nel progetto “Fuori Orario”;
  3. incrementare il numero di famiglie coinvolte in progetti e attività rivolti alla fascia 0-6;
  4. promuovere i progetti rivolti a famiglie vulnerabili con bambini in fascia 0-6 anche in collaborazione con altri Enti territoriali;
  5. gestire progetti, iniziative, attività ricreative, culturali, sociali insieme alle altre Case del Quartiere ed altri Enti operanti nello stesso territorio.

 

Per saperne di più consulta la pagina dedicata al progetto “Una casa di quartiere accogliente”.

Per scoprire tutti i progetti della città metropolitana di Torino e degli enti partner visita la pagina del Comune di Torino – Bando Servizio Civile Nazionale. 

 


 

SCADENZA CANDIDATURE: 28 settembre 2018.

 


 

Servizio Civile 2018 alla Casa del Quartiere

 

Per candidarti al Servizio Civile 2018 alla Casa del Quartiere, entro le ore 18 del 28 settembre 2018, devi seguire la seguente procedura:

 

  1. Verifica di possedere i requisiti necessari.
  2. Consulta i diversi progetti disponibili di Servizio Civile (puoi contattare gli enti titolari degli stessi al fine di richiedere chiarimenti / ulteriori informazioni). Per avere maggiori informazioni sui nostri progetti puoi telefonarci allo 0116686772 il lunedì dalle 15 alle 17, il mercoledì dalle 10 alle 12:30 e il giovedì dalle 17 alle 19.
  3. Scegli un unico progetto per il quale presentare la propria candidatura.
  4. Compila la documentazione richiesta per accedere alla fase di selezione, che consiste in:
    1. Allegato 3: Domanda di ammissione  (.docx)
    2. Allegato 4: Dichiarazione dei titoli posseduti (.doc)
    3. Allegato 5: Informativa privacy  (.docx)
    4. Fotocopia Fronte / Retro di un documento di identità (in corso di validità) e del codice fiscale.
    5. Curriculum Vitae
  5. Presenta la documentazione richiesta direttamente alla Casa del Quartiere di San Salvariocon le seguenti modalità:
    1. a mano entro le ore 18 del 28 settembre 2018
    2. con raccomandata A/R spedita all’ente che realizza il progetto, completa di tutta la documentazione richiesta (di seguito dettagliata) entro le ore 23:59 del 28 settembre 2018
    3. tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) alla pec gioventu@cert.comune.torino.it. La domanda non può essere inviata con la posta elettronica certificata di terzi. Chi sceglie l’invio con posta elettronica certificata deve ricordarsi di allegare tutta la documentazione richiesta (vedi sotto) in un unico file, in formato .pdf di dimensioni non superiori a 10 MB entro le ore 23.59 del 28 settembre 2018.

 


 

Dopo il 28 settembre 2018, devi partecipare ad una selezione, che prevede:

 

  • una valutazione curriculare dei candidati.
  • Un primo colloquio di gruppo secondo le date previste dal relativo calendario che sarà pubblicato allapagina Bando almeno 15 giorni prima del colloquio stesso.
  • Un secondo colloquio individuale per comprendere le motivazioni e la corrispondenza tra il candidato e il profilo del volontario richiesto dal progetto, presso la Casa del Quartiere di San Salvario.

 

La pubblicazione del calendario avrà valore di notifica della convocazione e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenterà anche solo a uno dei due colloqui senza giustificato motivo, sarà escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura. Al termine della procedura di selezione, gli enti consegneranno all’Ufficio Nazionale Servizio Civile tutta la documentazione raccolta. Una volta verificata la correttezza del materiale ricevuto, l’Ufficio Nazionale Servizio Civile comunicherà ai giovani selezionati l’avvio al Servizio che avverrà entro e non oltre il 30 aprile 2019.

 

Servizio Civile 2018 alla Casa del Quartiere

 

Per avere maggiori informazioni relative al Servizio Civile 2018 alla Casa del Quartiere di San Salvario:

 

scrivi una e-mail a info@casadelquartiere.it. Oppure puoi venire a trovarci nei nostri uffici, al primo piano di via Morgari 14 a Torino o telefonare allo 0116686772, negli orari di sportello informativo:

 

  • lunedì dalle 15 alle 17,
  • mercoledì dalle 10 alle 12:30
  • e giovedì dalle 17 alle 19.

 

Per informazioni sul bando nazionale per la selezione dei volontari potete consultare il sito www.serviziocivile.gov.it, oppure contattare l’Ufficio Servizio Civile – Comune di Torino sito in Via Garibaldi 25, allo 01101134873 o via mail civile.volontario@comune.torino.it.