A CASA TUTTO BENE: weekend del Benessere alla Casa del Quartiere di San Salvario

Il 14 e 15 Settembre 2019 in via Morgari 14 arriva A CASA TUTTO BENE – Weekend del Benessere alla Casa del Quartiere di San Salvario. Segnate in agenda l’evento organizzato per esplorare il mondo del benessere a 360°. Il programma è in via di aggiornamento: a breve maggiori informazioni.

 

A CASA TUTTO BENE

 

 

SABATO 14 SETTEMBRE

 

MATTINA:

 

ore 10 – 12 > Incontro sul tè con degustazione con Luca Campaniello

 

ore 10 – 11 > Esplor-azioni in Movimento con Patrizia Matrella. Con-tatto, Movimento consapevole e Danza Sensibile attraverso la Danzamovimentoterapia. Per adulti di ogni età, non è necessario saper danzare.

 

ore 10.30 – 12  > Iyengar yoga per sentire e meditazione Mindfulness per saper stare con Daniela Iappica. Esercizi e spiegazioni dettagliate per capire le potenzialità di queste due pratiche, da sempre portatrici di salute fisica, mentale ed emotiva. Un ponte reale verso l’evoluzione umana. Conduzione (appassionata) a cura di Daniela Iapicca, insegnante certificata di Iyengar yoga, istruttrice Mindfulness. Essere vivente, cosciente e senziente.

 

ore 12 > Presentazione della Scuola IOKAI giapponese con Sandro Venditti – Ass. HO. La scuola IOKAI nasce in Giappone e si sviluppa in Europa attraverso gli insegnamenti di Kazunori Sasaki, che ne promuove lo stile originale. Sandro Venditti è il presidente dell’associazione Iokai Italia. La presentazione ha lo scopo di promuovere lo shiatsu nel suo stile originale e valorizzarne le potenzialità.

 


 

dalle 12.30 > PRANZO ricco di prelibatezze sane e genuine per nutrire il corpo e l’anima a cura dei Bagni Municipali

 


 

POMERIGGIO:

 

dalle 15 > Om Chanting – Gruppo Om Chanting di San Salvario. Om Chanting è una tecnica spirituale di guarigione che si pratica in gruppo, promuove l’unità, calma la mente e purifica le persone e l’ambiente circostante. Condividendo l’amore si genera la possibilità di un reale cambiamento.

 


 

ore 14 – 17 >  TRATTAMENTI su prenotazione mandando una mail a info@casadelquartiere.it oppure telefonando allo 0116686772

  • Shiatsu con Emilia De Marchi. Nel trattamento Shiatsu viene contattata e stimolata l’energia vitale attraverso pressioni manuali sapienti lungo i percorsi energetici dei meridiani e nei singoli punti, per un’azione riequilibrante e globale sulla salute. Shiatsu è Contatto, Relazione, Ascolto e Accoglienza.
  • EOS con Emilia De Marchi. EOS è un rivoluzionario metodo olo-quantistico che permette di ristabilire l’armonia e la salute nel corpo fisico, nei corpi sottili e nella linea crono-biogenealogica karmica grazie al riallineamento a nuove frequenze di guarigione olografica. Eos è luce, suono, vibrazione, informazione.
  • Shiatsu e Riequilibrio posturale con Sandro Venditti, insegnate Iokai.

 


 

ore 15 – 16 > Scopri i benefici della Cromopuntura per rafforzare le difese immunitarie di grandi e piccini. Un incontro con Tiziana Trento.

 

ore 16.30 – 17.45 > Feldenkrais con Mariachiara Misischi

 

ore 17.45 – 19 > Ossa per la vita con Mariachiara Misischi. Rinnovare il nostro modo di muoverci attraverso l’apprendimento sensomotorio: sperimentare nuove opzioni di movimento, in attitudine di ascolto e riducendo lo sforzo, ci porta sulla strada della conoscenza di noi stessi e delle nostre possibilità trascurate, ripristinando il senso di armonia e integrazione che ci fa stare bene.

 

ore 17 – 18 > Sessione aperta di danza terapia con MAC (MovimentoArteCreatività). La danzaterapia è una disciplina che lavora sul movimento libero, per ampliare la dimensione emotiva e psicofisica. La dimensione ludica, di piacere e il recupero della coscienza del corpo sono al centro del lavoro che si farà in gruppo e con la musica. Ritmo, relazione e danza le parole chiave per creare benessere e recuperare le memorie del corpo.

 

ore 17 – 20 > Make-Up Art &Beauty con Aronì Calles, Make-up Artist. Tocchi di colore, trucchetti per il trucco!

 

ore 17 – 19 > Aikido per adulti, dimostrazione e lezione aperta con Asd Sportento.

 

ore 18 – 20 > DoIN + laboratorio con Sandro Venditti  – Ass. HO. DoIN ankyo / esercizi zen per immagini: si tratta di semplici esercizi per liberare il corpo e la mente. Questa pratica di origine orientale da grandi benefici sia rispetto al fisico, portandolo ad essere più elastico e forte, che sul piano emozionale, dandoci maggiore equilibrio e forza nel rispondere alle sollecitazioni della vita.

 


 

DOMENICA 15 SETTEMBRE

 

MATTINA:

 

ore 9.30 – 11 > Pilates a colazione con Elena Paganini. Il metodo Pilates rende forti e consapevoli ed insegna a muovere il corpo in modo funzionale. Crea forza, elasticità, equilibrio. Rinforza la colonna e riattiva tutti muscoli, migliora la postura, riduce tensioni e dolori, crea benessere. Utilizza il respiro ed il movimento in modo efficiente.

 

ore 9.30 > Qi Gong con Emilia De Marchi. Il Qi Gong è un’antica disciplina cinese che insegna a contattare la propria energia vitale e connettersi con le Energie del Cielo e della Terra per creare Equilibiro e Armonia dentro di sè. Attraverso lenti e semplici movimenti regolati dal respiro, il Qi Gong aiuta a rilassare il corpo e alleggerire la mente da pensieri e preoccupazioni, favorendo il percorso individuale di consapevolezza.

 

ore 10.30 > Dao Yin con Emilia De Marchi. Il termine cinese Dao Yin significa nutrire l’energia vitale. Antica pratica taoista, conosciuta in Cina come Pratica di lunga vita, perché permette attraverso le tecniche di rilassamento fisico e mentale di raggiungere uno stato di salute ottimale, stabile e prolungato.

 

ore 11 – 13 > Make-Up Art &Beauty con Aronì Calles, Make-up Artist. Tocchi di colore, trucchetti per il trucco!

 

ore 11.30 – 13 > YamunaBodyRolling – respiro, elasticità, tonificazione con Elena Paganini. Con il metodo Yamuna®Body Rolling esercitiamo tutto corpo muovendoci su palle appositamente studiate. Proverete a “rotolare” per riattivare le aree muscolari contratte, sciogliere le limitazioni articolari e rinforzare e allungare addominali e dorsali. Il risultato sarà un senso di benessere fisico, una postura più equilibrata, un centro forte, grande elasticità e tonicità!

 

ore 11.30 – 12.30 > DoIN con Sanndro Venditti – Ass. HO. DoIN ankyo. Esercizi zen per immagini: si tratta di semplici esercizi per liberare il corpo e la mente. Questa pratica di origine orientale da grandi benefici sia rispetto al fisico, portandolo ad essere più elastico e forte, che sul piano emozionale, dandoci maggiore equilibrio e forza nel rispondere alle sollecitazioni della vita.

 

ore 11 – 13 > Terrarium workshop – Micromondi sotto vetro con Sélva Creative Studio. Sélva ti aspetta per una mattinata di natura e creatività. All’interno delle due ore di laboratorio guideremo i partecipanti alla realizzazione di un terrario: un piccolo giardino racchiuso in un contenitore di vetro, dove piante ed altri elementi organici formano un micro ecosistema autonomo. Racconteremo le origini risalenti all’epoca vittoriana, ne spiegheremo il funzionamento e i piccoli accorgimenti necessari per mantenerlo vivo e rigoglioso per molto tempo. Ogni partecipante, concluso il laboratorio, avrà realizzato il suo personale paesaggio vivente da portare a casa.

✏ Info e prenotazioni: per i materiali è richiesto un contributo di 25 euro. Possono partecipare (a titolo gratuito) anche i bimbi dagli 8 anni, se accompagnati da un genitore.

 


 

dalle 12.30 > PRANZO ricco di prelibatezze sane e genuine per nutrire il corpo e l’anima a cura dei Bagni Municipali.

 


 

Per chi partecipa alle lezioni aperte portare abiti comodi e calze antiscivolo.

 


 

Gli incontri e le lezioni aperte sono a ingresso gratuito. I trattamenti (su prenotazione) sono ad offerta libera: il ricavato andrà a sostenere le Borse di studio per le attività di benessere alla Casa del Quartiere.

✏ Per il laboratorio Terrario è richiesto un contributo per i materiali di 25 euro.