Qui alla Casa del Quartiere di San Salvario ci stiamo attrezzando per un’estate 2021 di eventi, laboratori, concerti, teatro e cultura per tutte e tutti. Abbiamo scelto di partire dal nostro cortile di 600 mq, che ospiterà una ricca rassegna di eventi e che, dal 2010, rappresenta un unicum nel quartiere, dove i bambini possono giocare indisturbati dal traffico.
Con il progetto Stiamo freschi! abbiamo realizzare un sistema di pergole lignee inverdite, che vanno ad aumentare lo spazio ombreggiato all’aperto e riparano le pareti in corrispondenza delle sale interne maggiormente utilizzate per eventi pubblici. Le essenze rampicati installate, che ricopriranno negli anni a venire la struttura, contribuiranno a mitigare l’impatto climatico e ad abbellire questa piccola piazza pubblica.
La pergola di Stiamo freschi! è stata progettata e realizzata in autocostruzione da GRRIZ studio: gli architetti artigiani Mattia Paco Rizzi e Luigi Greco sono stati nostri ospiti a maggio 2021, guidando volontari e operatori della Casa del Quartiere di San Salvario per quattro giorni intensi di cantiere didattico.
_
Stiamo freschi! è uno dei progetti selezionati da BottomUp! Quando la città si trasforma dal basso, festival di architettura promosso dalla Fondazione per l’architettura / Torino e dall’Ordine Architetti Torino. Grazie al sostegno di 140 donatori che hanno scelto di fare un regalo alla Casa del Quartiere per i suoi dieci anni di vita con la campagna di raccolta fondi 10X10! e alle donazioni del Consiglio Nazionale Architetti PPC, Idrocentro e Iren abbiamo raccolto le risorse necessarie per realizzare la struttura.
Abbiamo, inoltre, scelto di costruire con legno da filiera corta a basso impatto ambientale locale delle nostre valli, grazie al progetto Traccialegno di Dislivelli, Environment Park e Legno pinerolese. Il legno ha percorso solo 53 km totali dal bosco con gestione forestale sostenibile dove è cresciuto, sequestrando 2822 kg di CO2 all’atmosfera, come certificato da Low Carbon Timber.
_