Quartieri Solidali: servizi di informazione, orientamento e aiuto a San Salvario e a Nizza Millefonti

Nato dal desiderio di mettersi in collegamento e collaborare tra associazioni, gruppi di volontariato, scuole, Parrocchie e Moschee sui territori del quartiere di San Salvario e tra le realtà del quartiere Nizza Millefonti, il progetto “Quartieri Solidali” finanziato nell’ambito del PON METRO REACT EU Asse 7 Misura TO7.1.1.a è stato protagonista nel 2022 di una tessitura di reti tra enti, per sostenere famiglie e persone fragili dei due quartieri.

 

Gli obiettivi del progetto sono infatti:
  • Contrastare la povertà delle famiglie attraverso attività di segretariato sociale
    e attivazione di reti formali e informali
  • Rafforzare le capacità dei nuclei familiari di uscire dalla condizione di vulnerabilità sociale e di solitudine attraverso l’attivazione delle risorse individuali e collettive
  • Potenziare il sistema di risposta e presa in carico del pubblico e del privato sociale attraverso la costruzione di sinergie

 

> Scarica il VOLANTINO COMPLETO!

 

Da questo lavoro di mappatura e connessione è nato il volantino dei servizi e sportelli. Tutti i servizi sono divisi per categoria, quali: recupero e redistribuzione frutta e verdura, distribuzione abiti, ambulatori odontoiatrici e oculistici, sportelli e mense.
Gli sportelli sono ulteriormente suddivisi in: sociale, digitale,  lavoro giovani, ricerca lavoro, d’ascolto con counselor, servizi sociali territoriali, rifugiati e richiedenti asilo.