Giornate contro la violenza sulle donne 2023 alla Casa del Quartiere

Tornano le Giornate contro la violenza sulle donne della Casa del Quartiere di San Salvario, giunte alla tredicesima edizione. Sabato 25 novembre 2023 una giornata dedicata a raccontare e confrontarsi sui temi della violenza e discriminazione di genere, della parità e dei diritti. Un programma a cura delle associazioni del territorio Associazione Tiarè e Associazione Cerchio degli uomini e con le psicoterapeute Isabella Bonapace, Valeria Bianchi Mian, Nunzia Scarlato, Teresa Montaleone.

 

> INGRESSO LIBERO

 

giornate contro la violenza sulle donne 2022

______

Programma completo

sabato 25 novembre 2023

______

ore 16:30

Fare pace è un percorso attivo

Presentazione delle giornate con Isabella Bonapace, Valeria Bianchi Mian, Nunzia Scarlato, Teresa Montaleone.

______

ore 16:45

Cosa vuole dire fare politica quando si è donne e come ci si sente?

Intervista a Noemi Petracin, Vice presidente circoscrizione 8 e Francesca Gruppi, Coordinatrice VI Commissione Circoscrizione 8.

Segue: Prof.ssa Silvia Mondino, docente di Arte e Immagine dell’Istituto Comprensivo Matteotti Pellico rappresentante della scuola progetto Art Inside, racconta il video e i disegni prodotti dai ragazzi delle classi 2e 3 E/F/G: “Vogliamo anche le rose… No alla violenza sulle donne”.

Proiezione video: 2Vogliamo anche le rose… No alla violenza sulle donne2

Letture da “Bestie, femminile animale” antologia poetica femminista antispecista con Valeria Bianchi Mian Psicologa psicoterapeuta (Van Editrice) e Letture poetiche di Nunzia Scarlato, Poetessa

______

ore 17:30

Workshop aperto a tutti di Poesia-terapia

con Valeria Bianchi Mian e Nunzia Scarlato.

______

ore 20: 45

Proiezione del documentario del Cerchio degli uomini: “Nel cerchio degli uomini”

Scritto e diretto da Paola Sangiovanni, prodotto da Kon-Tiki Film e Rai Documentari con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund. Un gruppo di uomini tenta di mettere in crisi la cultura patriarcale e la propria vicenda personale, attraverso una ricerca di consapevolezza e di libertà.

______

Giornate contro la violenza sulle donne