Tornano le Giornate contro la violenza sulle donne della Casa del Quartiere di San Salvario, giunte alla tredicesima edizione. Sabato 25 novembre 2023 una giornata dedicata a raccontare e confrontarsi sui temi della violenza e discriminazione di genere, della parità e dei diritti. Un programma a cura delle associazioni del territorio Associazione Tiarè e Associazione Cerchio degli uomini e con le psicoterapeute Isabella Bonapace, Valeria Bianchi Mian, Nunzia Scarlato, Teresa Montaleone.
> INGRESSO LIBERO
______
Programma completo
sabato 25 novembre 2023
______
ore 16:30
Fare pace è un percorso attivo
Presentazione delle giornate con Isabella Bonapace, Valeria Bianchi Mian, Nunzia Scarlato, Teresa Montaleone.
______
ore 16:45
Cosa vuole dire fare politica quando si è donne e come ci si sente?
Intervista a Noemi Petracin, Vice presidente circoscrizione 8 e Francesca Gruppi, Coordinatrice VI Commissione Circoscrizione 8.
Segue: Prof.ssa Silvia Mondino, docente di Arte e Immagine dell’Istituto Comprensivo Matteotti Pellico rappresentante della scuola progetto Art Inside, racconta il video e i disegni prodotti dai ragazzi delle classi 2e 3 E/F/G: “Vogliamo anche le rose… No alla violenza sulle donne”.
Proiezione video: 2Vogliamo anche le rose… No alla violenza sulle donne2
Letture da “Bestie, femminile animale” antologia poetica femminista antispecista con Valeria Bianchi Mian Psicologa psicoterapeuta (Van Editrice) e Letture poetiche di Nunzia Scarlato, Poetessa
______
ore 17:30
Workshop aperto a tutti di Poesia-terapia
con Valeria Bianchi Mian e Nunzia Scarlato.
______
ore 20: 45
Proiezione del documentario del Cerchio degli uomini: “Nel cerchio degli uomini”
Scritto e diretto da Paola Sangiovanni, prodotto da Kon-Tiki Film e Rai Documentari con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund. Un gruppo di uomini tenta di mettere in crisi la cultura patriarcale e la propria vicenda personale, attraverso una ricerca di consapevolezza e di libertà.