Vieni a fare il Servizio Civile alla Casa del Quartiere di San Salvario!
È uscito il Bando del Servizio Civile Nazionale della Città di Torino per l’anno 2024/2025, se hai tra i 18 e i 28 anni e vuoi fare un’esperienza di volontariato, puoi candidarti al Servizio Civile alla Casa del Quartiere di San Salvario.
Per candidarti al Servizio Civile alla Casa del Quartiere di San Salvario seleziona il progetto CostellAzioni Urbane – Spazi di partecipazione attiva a Torino
È possibile presentare una sola domanda per una sola sede. Consulta la Guida per la compilazione e la presentazione della domanda on line per avere informazioni precise.
Codice progetto: PTCSU0005223010524NMTX
Denominazione Ente: ASSOCIAZIONE AGENZIA PER LO SVILUPPO LOCALE SAN SALVARIO ONLUS
Codice Ente: SU00052A36
Sede di attuazione e codice sede: ASS. AG. SAN SALVARIO – CASA DEL QUARTIERE SAN SALVARIO 145475
Un progetto di Servizio Civile delle Case del Quartiere e spazi di partecipazione attiva di Torino che seleziona 40 giovani tra i 18 e i 28 anni che potrenno scegliere tra 13 sedi; oltre alla Casa del Quartiere di San Salvario, anche Cascina Roccafranca (Mirafiori Nord), Cecchi Point (Aurora), Casa di Quartiere Vallette, Casa nel Parco (Mirafiori sud), Più SpazioQuattro (San Donato), Barrito (Nizza Millefonti), Ass. Comala – Polo creativo 3.65 (Borgo San Paolo), via Baltea (Barriera di Milano), Arci – Comitato di Torino e UISP Torino (San Salvario), Coop Patchanka – Casa del Lavoro (San Donato), Divisione trasformazione periferie, beni comuni e rigenerazione urbana – Ufficio Beni Comuni di Torino.
In particolare alla Casa del Quartiere di San Salvario verranno selezionati 4 candidatə che avranno l’opportunità di lavorare per:
- l’organizzazione, gestione, comunicazione dei programmi di attività culturali, corsistiche e per il tempo libero;
- l’organizzazione, gestione e realizzazione della comunicazione digitale e cartacea della Casa;
- il sostegno alle forme di cittadinanza attiva con differenti progetti nel quartiere San Salvario;
- la gestione dei progetti di contrasto al disagio economico tramite il recupero invenduto alimentare e di riciclo oggetti;
- il monitoraggio e rilevazione dati: rilevazione dei passaggi in occasione di eventi e attività, somministrazione di questionari;
- la VIS – Valutazione di Impatto Sociale qualitativa e quantitativa;
- attività di ricerca e scambio con altre realtà.
Per saperne di più consulta la pagina dedicata al progetto “CostellAzioni Urbane – Spazi di partecipazione attiva a Torino“. Per scoprire tutti i progetti della città metropolitana di Torino e degli enti partner visita la pagina del Comune di Torino – Bando Servizio Civile Nazionale.
Per candidarti al Servizio Civile Universale alla CDQ di San Salvario:
- verifica di possedere i requisiti di ammissione descritti alla pagina Come funziona il Servizio Civile e i requisiti obbligatori di progetto descritti nel progetto
- devi possedere un identità digitale o creare una tramite SPID
- accedi alla piattaforma Domanda on Line (DOL) attraverso le credenziale dell’identità digitale
- individua il progetto scelto tramite il nome o il codice progetto e compila la domanda per un progetto (se il progetto prevede più sedi, come il nostro, scegline una con il codice sede)
- consulta in tempo reale il numero di candidature già arrivate per ogni progetto, in modo da effettuare una scelta ponderata
- verifica la correttezza della compilazione; una volta inviata, la domanda non potrà essere ritirata
- attendi la ricevuta via mail di conferma dell’avvenuta presentazione della domanda.
Che cos’è la Casa del Quartiere di San Salvario?
La Casa del Quartiere di San Salvario è un progetto promosso e realizzato dall’Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario Onlus (ente gestore) in partnership con Città di Torino, Compagnia di San Paolo, Circoscrizione 8 e con un grande numero di enti no profit. La Casa è un laboratorio per la progettazione e la realizzazione di attività sociali e culturali che coinvolgono associazioni, cittadini, gruppi informali, operatori artistici e culturali; è uno spazio aperto e multiculturale, luogo di incontro e scambio di attività e persone. Ci sono sportelli gratuiti di orientamento e sostegno per le famiglie; è un posto dove proporre attività da progettare e realizzare. La CDQ risponde ai bisogni della cittadinanza, con particolare attenzione ai nuclei fragili.
Hai ancora dubbi sulla domanda o sul progetto?
▶ Ascolta la terza puntata del Podcast Ël Mè Quarté su Spotify, una produzione nata dəlle civilistə dell’anno 2022/2023 con l’obiettivo di raccontare i centri di aggregazione culturale e sociale del territorio.
Tramite lo sguardo e l’esperienza di operatoriƏ e volontariƏ, sentirai riflessioni sulle trasformazioni dei quartieri, sui bisogni delle persone che vivono e attraversano la città, su come si costruisce una comunità e come porsi in ascolto e avrai un assaggio di cosa voglia dire lavorare in spazi che promuovono la cittadinanza attiva!
▶ Oppure contattaci al 011 668 6772 e passa a trovarci alla Casa del Quartiere in via Oddino Morgari 14, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18, ci sarà unə civilista ad accoglierti e a risolvere le tue incertezze!